Due incontri pubblici presso la sala civica, con i cittadini di via Alberone e l’amministrazione comunale. Uno preliminare per raccogliere le necessità e le proposte e uno a consuntivo per la presentazione del progetto. Sono partiti da qui i lavori di messa in sicurezza di Via Alberone – una delle tre arterie principali del paese insieme a via Don Minzoni e Corso Alcide de Gasperi – dal dialogo e dell’ascolto delle esigenze di chi tutti i giorni utilizza e abita il luogo, con l’obiettivo di rendere Caldiero sempre più a misura d’uomo e andare incontro alle necessità della popolazione. 90 mila gli euro investiti per i lavori messi a punto dalla consulta viabilità insieme all’amministrazione comunale e redatti dall’ufficio tecnico.
Il progetto è iniziato a fine aprile e sarà terminato entro giugno e prevede la creazione di un attraversamento pedonale in corrispondenza della ferrovia sul ponte, che collegherà in sicurezza il centro del paese con la strada regionale 11 e nuovi parcheggi per agevolare gli abitanti della via e chi vuole raggiungere il centro a piedi.
«Questo lavoro di messa in sicurezza e modifica della strada – spiega Francesco Fasoli, vicesindaco e assessore con delega alla viabilità di Caldiero – è un altro tassello importante per rendere sempre più a misura di cittadino il comune di Caldiero. L’adeguamento della strada, non solo rende più sicuro l’ingresso alla frazione, ma fa parte di un percorso di riqualificazione delle vie che collegano il paese garantendo l’accessibilità a tutti e rendendo più vivibile la zona anche per gli abitanti della via». Inoltre, prosegue Fasoli, «siamo orgogliosi di essere partiti dal dialogo proprio con i cittadini stessi, coinvolgendoli nella discussione e ascoltando le loro esigenze. La partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche permette di sviluppare processi decisionali inclusivi, che aiutano l’amministrazione a comprendere i bisogni della popolazione e compiere scelte migliori».