Firmato l’accordo tra il dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’università di Padova e la fondazione di Villa Girasole per la valorizzazione della casa rotante, l’obiettivo principale sarà il recupero funzionale e architettonico della struttura. «Un accordo che rappresenta, per il nostro Dipartimento, un’occasione importante: consente di offrire alle realtà istituzionali e culturali del territorio le competenze scientifiche che ne caratterizzano l’anima», afferma Andrea Giordano, direttore del Dipartimento Dice.
Dopo l’insediamento del nuovo Cda della Fondazione Villa Il Girasole, avvenuto lo scorso a luglio, le prospettive sembrano puntare ad una progettualità di ripristino e valorizzazione e sviluppo della villa.
«L’accordo di collaborazione sottoscritto tra la Fondazione il Girasole e il dipartimento Icea dell’università di Padova è preliminare a tutte le attività diagnostiche e progettuali successive» conclude l’architetto Marino Folin, membro del CdA di Fondazione Villa il Girasole e referente dell’accordo.