Giornata mondiale del donatore di sangue 2024 a San Giovanni Lupatoto

Una serie di iniziative delle associazioni di donatori e del Comune di San Giovanni Lupatoto.

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che si celebra il giorno 14 giugno, le associazioni di dono del sangue lupatototine: ASFA, AVIS, FIDAS di Pozzo e di Raldon, col sostegno dell’Amministrazione lupatotina, assessorato al sociale, celebrano, anche quest’anno unitariamente, questa ricorrenza con le iniziative: 

  • 14 giugno verrà illuminata di rosso della torre dell’acquedotto;
  • 15 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, negli spazi della Parrocchia di Pozzo e del Circolo Noi di Pozzo, celebrazione della Santa Messa dedicata al donatore di sangue e successivo momento conviviale;
  • 16 giugno, dalle ore 8.45 alle ore 12.00, con partenza ed arrivo a Ca’ Sorio Centro per la Famiglia, biciclettata aperta a tutti lungo la ciclabile dell’Adige fino a Zevio e ritorno, utilizzando anche la passerella sulla diga, con una sosta ristoro a Zevio ed alla Casa Bombardà, in località Pontoncello, all’ecomuseo di Aquae Planae. Al termine presso Cà Sorio vi sarà un piccolo momento conviviale.

Saranno presenti anche i soccorritori in biciletta con defibrillatore di ANIOC Gruppo Vo-DAE ed alcuni volontari di FIAB Amici della Bicicletta. 

Le iniziative sono a partecipazione libera.

Istituita nel 2005, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, ricorda la data di nascita di Karl Landsteiner (1868-1943), immunologo e patologo austriaco, considerato il fondatore della trasfusione moderna. Tutte le informazioni sulla donazione sul sito ufficiale del Centro Nazionale Sangue e sui siti delle associazioni: www.donailsangue.salute.gov.it/donaresangue – www.asfaverona.it – www.avisverona.it – www.fidasverona.it

«L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore al sociale Maurizio Simonato – sostiene l’attività dei volontari donatori di sangue, sottolineando anche l’importanza di questi incontri e collaborazioni tra associazioni con un unico obiettivo comune. Per questo ringrazio ASFA, AVIS, FIDAS di Pozzo e FIDAS di Raldon per la loro costante attività di promozione e sostegno alla donazione del sangue. Bello anche il supporto di Anioc e di FIAB, in occasione delle Giornate nazionali del Cicloturimo, che con le associaizoni del dono del sangue, sono esempio per costruire una Comunità solidale basata sul bene comune».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.