E’ ai nastri di partenza la seconda edizione della Corsa del Sole. Sabato 22 giugno a Castel d’Azzano, in contemporanea con “Azzano Live 2024”, è in programma la corsa per raccogliere fondi a favore associazioni di promozione sociale “Tra Terra e Cielo” e “Core”. Dal tramonto in poi sport, laboratori, stand enogastronomici e musica dal vivo.
Il ritrovo è fissato alle 18:30 al Parco Le Sorgenti del Castello, per correre o camminare insieme. Una corsa adatta a tutti: sportivi e non, famiglie e conduttori di amici a quattrozampe. Per questi ultimi sarà presente anche un veterinario di supervisione alla partenza. Due i percorsi in programma, da 5 o 10 chilometri, disegnati e presieduti da VRM Team Asd.
L’intero ricavato verrà destinato a progetti di sostegno psicologico per genitori che vivono il vuoto della perdita innaturale di un figlio. L’obiettivo della corsa è infatti quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un appoggio qualificato alle mamme e ai papà che provano sulla propria pelle una delle esperienze più drammatiche.
A partire dalle 17:30, le mamme dell’associazione “Tra Terra e Cielo” intratterranno i bambini con lavoretti con l’argilla in collaborazione con l’Oasi Verdeblu, mentre per i più grandi è previsto un laboratorio con Francesca Corghi.
Iscrizioni
La quota di partecipazione è di 10 euro. Altra novità di quest’anno il gemellaggio con la Corsa in Rosa di Mozzecane. Acquistando entrambe le competizioni, i partecipanti riceveranno un buff in omaggio. Iscrizioni aperte al bar Kookai (via Marconi, 66, Castel d’Azzano), alla pasticceria Cose Buone (via Scuderlando 42, Castel d’Azzano), alla sede di VRM Team asd (Circonvallazione Maroncelli, 7/e, Verona) e sul sito eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-corsa-del-sole-905198993557.
«Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente sul nostro territorio La Corsa del Sole, un evento benefico che si propone di offrire un aiuto concreto a supporto di chi deve affrontare una perdita così drammatica – spiega il sindaco di Castel d’Azzano, Elena Guadagnini – La manifestazione dell’anno scorso è stato un successo e ha permesso di trasmettere a gran voce un messaggio di solidarietà e di vicinanza molto potente».
«L’associazione vuole essere un punto di riferimento – aggiunge Elisa Amighini, mamma fondatrice di “Tra Terra e Cielo” – per offrire sostegno psicologico a genitori che non hanno avuto l’opportunità di poter seguire percorsi con specialisti, sia per motivi economici che per mancanza di una realtà simile sul territorio. Parte del ricavato sarà donato anche a Core APS, associazione di professionisti, che promuove attività anche nell’ambito del recupero psicologico».
«Tutto il team VeronaMarathon anche per questa nuova edizione è entusiasta di proporre un evento con uno scopo nobile fatto di movimento, musica e condivisione. – il commento di Nicola Dal Grande di VRM VeronaMarathonTeam Asd – Il gemellaggio della Corsa del Sole con la Corsa in Rosa è come una stretta di mano seguita da un abbraccio: due manifestazioni amiche che si vogliono bene e che corrono verso la direzione della solidarietà».