Nogara festeggia la tradizionale Sagra della Madonna del Carmelo (qui il programma completo), da venerdì 19 a martedì 23 luglio. Alla presentazione in Sala Rossa sono intervenuti il presidente della Provincia e sindaco di Nogara Flavio Pasini, l’assessore alla cultura del Comune di Nogara Silvia Falavigna e il presidente della Pro Loco locale Riccardo Mirandola.
Gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera dalle 20, al parco di Villa Raimondi a cura della Pro Loco, e a Palazzo Maggi a cura della Congrega Corte Serraglio. Le cucine proporranno menù della gastronomia tradizionale locale. Il luna park in via Sterzi sarà affiancato dalla pesca di beneficenza all’ex chiesetta di San Giuseppe. Un mercatino handmade sarà allestito lungo via Falcone e Borsellino e via Sterzi.
Attesa per domenica 21 luglio per la quarantottesima edizione del trofeo Città di Nogara dei “Pierini Pescatori”: i giovanissimi dai 6 ai 17 anni saranno accompagnati dai genitori.
Band e dj animeranno le serate. Presenti anche le esposizioni di poesie “Dies Quo” di Davide Vaccari a Villa Raimondi e le opere pittoriche del Gruppo Artisti Nogaresi a Palazzo Maggi. Immancabile lo spettacolo pirotecnico a chiusura della manifestazione martedì 23 luglio.
Risalgono al 1863 i primi documenti che testimoniano l’esistenza della manifestazione, mai interrotta neppure durante le guerre mondiali e ai tempi del Covid.