SMart: la rassegna culturale di San Martino Buon Albergo

L’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo presenta, da mercoledì 17 luglio, SMart, il nuovo festival diffuso per valorizzare la cultura del territorio, con la direzione artistica di Ippogrifo Produzioni e la collaborazione di una rete di partner e imprese locali. Si tratta di un ricco cartellone che si svolgerà in diverse location di San Martino Buon Abergo per un’iniziativa volta a coinvolgere cittadini, imprese locali, realtà sociali e territoriali.

L’acronimo – SMart: San Martino art – è stato scelto dalla direzione di Ippogrifo e richiama il termine “intelligente” in lingua inglese. Un nome più che calzante, dato che l’iniziativa combina in modo brillante le anime di San Martino. Arte, rete e territorio sono, infatti, i pilastri fondanti della rassegna culturale promossa dall’assessorato alla cultura, guidato da Francesca Besana.

«Siamo entusiasti per questo nuovo progetto e modo esclusivo di fare cultura coinvolgendo il territorio e i suoi soggetti attivi a 360 gradi – spiega Besana -. È una nuova forma di progettazione culturale, con peculiarità gestionali proprie e dinamiche di attivazione e coinvolgimento dei diversi soggetti del territorio in maniera assolutamente inedita che non si limita ad una semplice diffusione geografica. Le persone si potranno relazionare così con le imprese in una modalità diversa, presenziando negli spazi aziendali in modo differente e condividendone i momenti extra lavorativi».

Il festival promette di animare l’estate di San Martino attraverso la modalità del festival diffuso, un nuovo modello di politica culturale contemporanea che ruota attorno alla partecipazione attiva degli attori sociali interessati.

I partner Calzaturificio Jumbo SpA e Genero Anna srl inaugureranno questo nuovo progetto di cultura e comunità ospitando, mercoledì 17 e 31 luglio, i due appuntamenti di spicco della prima edizione di SMart per la sezione denominata “Impresa Cultura”.

Mercoledì 17 l’appuntamento è previsto negli spazi esterni del Calzaturificio Jumbo, in Via Fenil Novo 6, per lo spettacolo “Elena #ilmitodelledonne”, per la prima volta a Verona e in esclusiva per tutta la provincia.

Il 31 luglio, invece, la compagnia teatrale Stivalaccio teatro presenta “Strighe maledette!”, ospitato negli spazi esterni dell’azienda Genero Anna, in Viale del Lavoro, 15/g.  

«Dopo la stimolante esperienza di Evoluzioni la stagione teatrale 23/24 al Teatro Peroni – spiega Barbara Baldo, direttrice artistica di Ippogrifo Produzioni – siamo grati all’amministrazione ed in particolare all’assessore Francesca Besana per la fiducia accordata nonché ai partner e agli sponsor che hanno accolto la sfida per un nuovo modo di pensare all’intrattenimento estivo per la cittadinanza con qualità e privilegiando il professionismo culturale in una sinergia che appare estremamente lineare. Abbiamo chiaro il duplice obiettivo di fare comunità e di essere attrattivi anche per i territori limitrofi e ci adoperiamo per centrarli».

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21. Biglietteria: teatro €5 intero, €3 ridotto per tutti i residenti a San Martino Buon Albergo indipendentemente dall’età. Cinema €3 biglietto unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.