La pesa, situata nell’area mercatale è un punto di riferimento da oltre quarant’anni per gli agricoltori della zona. Il primo intervento di manutenzione dopo vari anni ha portato a termine la potatura delle piante, il ripristino della linea idrico sanitaria e l’installazione di nuovi sanitari nei bagni, oltre alla completa pulizia delle grondaie e alla sostituzione delle tegole rotte del tetto.
Inoltre, è stata effettuata la pulizia delle facciate, inclusa la rimozione dei graffiti che sporcavano i muri. Sono state riverniciate le inferriate e ripristinati gli intonaci esterni e interni con l’applicazione di nuovo intonaco a base di calce sulle facciate per mantenere il colore originario. «Questo intervento – spiega il sindaco di San Martino Giulio Furlani – non solo preserva un elemento significativo del nostro patrimonio locale, ma rafforza anche il legame tra la storia agricola della nostra comunità e il suo presente. Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire questa risorsa ai nostri agricoltori». I lavori non solo preservano un’importante eredità storica e culturale, ma migliorano l’efficienza e l’accessibilità di questa infrastruttura a disposizione degli agricoltori. In quest’area è già prevista la sistemazione dell’illuminazione pubblica e la copertura della struttura mercatale.
Si prevede che i lavori si completeranno entro il 2025. Il vicesindaco Mauro Gaspari aggiunge: «La cura e l’attenzione che abbiamo dedicato alla riqualificazione della Pesa di Marcellise dimostrano il nostro impegno nei confronti della conservazione delle infrastrutture storiche e dell’appoggio alle attività agricole della zona».