Terminati i lavori di restauro a cura del gruppo parrocchiale “Amici di San Piereto”, del comune e dell’Associazione Nazionale Alpini – Sez. Caldiero, riapre le porte la chiesa di San Pietro in Colle, nucleo originario della comunità religiosa e civile di Caldiero.
In pieno stile romanico, la chiesa dedicata al santo, risale al 1145, all’interno è affrescata con pitture in stile bizantino e riferimenti giotteschi. Il percorso per raggiungerla segue il tracciato dell’antica Via Postumia. Questa è anche una delle tappe delle “Via della fede”, progetto pensato per l’anno giubilare 2025, da Gabriella Ambrosini, Sara Lucchi e Rosa Musolino di Veronautoctona Impresa Sociale ed East Veronautoctona con la parrocchia.
L’iniziativa, che ha ottenuto il benestare del Vescovo e del Papa, prevede tre itinerari tra chiese e santuari dell’Est veronese: “Templi d’arte”, tra Caldiero e Colognola, “I tesori nascosti”, tra Soave e la Val d’Illasi e “Sui passi di San Pietro”, dedicato al santo. Le chiese saranno aperte ogni 3^ domenica del mese.