Torna, per il quinto anno di seguito, la “Caminardonando”, la marcia ludico-motoria di 7 e 15 chilometri che si terrà sulle strade di Perzacco la mattina di domenica 1° settembre. L’evento è promosso da Fidas Verona e dal suo gruppo podistico “Svenati”, che si occupa di reclutare nuovi donatori di sangue nel territorio zeviano. Come le scorse edizioni, si partirà dalla baita degli alpini di Perzacco, in via San Zeno, tra le 7 e le 9 di mattina.
Camminare per la ricerca
La marcia si è tenuta per due anni esclusivamente in modalità virtuale: i social erano teatro degli scatti di chi, con la maglietta ufficiale del progetto e con gli hashtag #siamoOssIduri #CaminarDonandoRun, partecipava a distanza. La prima edizione in “presenza” si è avuta nel 2022 e ha visto la partecipazione di 1010 persone. L’anno scorso hanno aderito 1350 podisti e sono stati raccolti 6000 euro. Anche quest’anno l’intero ricavato andrà a As.It.O.I. Onlus (Associazione italiana osteogenesi imperfetta), a sostegno dei progetti di ricerca sull’osteogenesi imperfetta, malattia rara che comporta fragilità e deformità ossee e di cui è affetta la piccola Giada, mascotte della marcia.
L’iniziativa, approvata dall’Unione Marciatori Veronesi, è realizzata in collaborazione col Gruppo Alpini di Perzacco, il Circolo Noi, l’Antico Carnaval de Persaco, l’A.C. Perzacco Calcio, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Zevio e il gruppo della Protezione Civile.
Come iscriversi
Per iscriversi all’evento è sufficiente chiamare il numero 347 7014210 o inviare una mail all’indirizzo . Le iscrizioni sono aperte per i gruppi fino alle ore 22 del 30 agosto e per i singoli fino alle ore 9 del 1° settembre. La quota di partecipazione è di 2 euro o di 3,50 euro con riconoscimento di 1 kg di mele di stagione, a cui vanno aggiunti 50 centesimi per i podisti non assicurati. Versando 10 euro, invece, si riceverà la maglietta ufficiale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.caminardonandorun.it e sulle pagine social (Instagram e Facebook).