Rievocazione della Pace di Paquara a San Giovanni

E’ stata presentata in municipio a San Giovanni Lupatoto la rievocazione storica della Pace di Paquara, fissata per domenica 1° settembre: l’evento, compreso nella terza edizione della rassegna culturale “A due passi da Giulietta”, vedrà laboratori, giochi per i più piccoli e una tavola rotonda sulla necessità di costruire la Pace.

A partire dalle 9.30 fino alle 18.30 la rievocazione vedrà presenti circa 60 figuranti tra artigiani, danzatori medievali, guerrieri, giullari e falconieri. I più piccoli potranno avere il battesimo della sella oppure cimentarsi nel tiro con l’arco, con frecce con punta di gomma in uno spazio riservato e protetto.

La manifestazione si terrà nel parco dell’Adige con ingresso da via Porto, che per tutto il giorno sarà interdetta al traffico veicolare. Un servizio di bus navetta sarà attivato, dalle 9.00 alle 18.30, con partenza dal parcheggio di via Ugo Foscolo, di fronte all’ufficio postale.

Alle 10.00 si terrà la rievocazione della storica firma della pace tra Guelfi e Ghibellini del 1233 quando Fra’ Giovanni da Schio radunò tutte le fazioni sulla spianà della Paquara a San Giovanni Lupatoto in una giornata di pace. Di seguito si terrà una tavola rotonda moderata da don Renzo Beghini, presidente della Fondazione Toniolo e gli ospiti, oltre al sindaco Attilio Gastaldello, saranno Mario Donato Falmi del Centro Chiara Lubich, Anna Lisa Gasparini, pedagogista già docente e coordinatrice per educare alla pace, don Marc Griesser della Freundeskreis Mooshausen, il filosofo Domenico Burzo, Giuliana Fabris del Centro Studi di Isola Vicentina e Michele Brignone, direttore delle ricerche della Fondazione Oasis.

«La rievocazione della Pace di Paquara, che inaugura la rassegna “A due passi da Giulietta”, è un evento diventato identitario grazie a un lavoro certosino per diffondere un fatto storico straordinario che ha coinvolto il nostro territorio – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello -. Rappresenta un messaggio di pace, valore di cui l’uomo ha bisogno da sempre. La tavola rotonda sulla pace, organizzata dalla Fondazione Toniolo, garantirà messaggi molto forti che arrivano dal mondo culturale cristiano a 360 gradi. Senza il mondo associativo locale, con in testa la Pro Loco, non ci sarebbe modo di assicurare la grande offerta culturale e turistica che proponiamo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.