Al via l'accordo con i B&B locali per incentivare il turismo
Al via oggi, venerdì 6 settembre, fino a domenica 8, l’evento enogastronomico Vino in Corte, ospitato dalle vie del borgo di San Briccio di Lavagno, a partire dalle 19.
Sarà una manifestazione all’insegna del vino e dei sapori tipici delle ragioni italiane, organizzata dall’associazione San Briccio in Festa (Sbif), insieme al patrocinio del comune di Lavagno, della Provincia e della Regione.
Si propone un percorso alla scoperta degli abbinamenti all’interno delle corti storiche, con una selezione di vini locali. Tra le novità di quest’anno l’accordo sottoscritto tra l’amministrazione comunale e l’associazione Sbif per coinvolgere i B&B locali.
Il sindaco Matteo Vanzan sottolinea che «Vino in Corte è una manifestazione di grande richiamo, che porta a Lavagno molti veronesi, ma anche tante persone che arrivano da fuori provincia, attratte dalla magia delle corti. L’evento è l’occasione per incentivare la politica che la nostra amministrazione comunale intende attuare, nell’ottica di una promozione turistica del nostro territorio».
Durante le tre serate la frazione si trasformerà in un’area pedonale, dove esperti enologi consiglieranno i partecipanti e accompagneranno i visitatori attraverso un’esperienza sensoriale, in cui i vini saranno abbinati ad alcuni piatti tipici, caldi e freddi, nelle differenti corti aperte dalle 19 alle 23.45.
Il vicesindaco David di Michele, con delega agli eventi e al turismo, sottolinea che «la collaborazione tra il Comune e l’associazione Sbif, ha l’obiettivo di coinvolgere i visitatori, dando loro la possibilità di soggiornare nelle strutture ricettive di Lavagno. Una novità importante, che ha l’obiettivo di fare conoscere il nostro splendido territorio».
Invece, appuntamento a domenica 8 settembre, a partire dalle 18 con le “Fiabe in corte“, un pomeriggio dedicato ai bambini.
In occasione dell’evento la viabilità verrà modificata: si manterrà un senso unico con salita da Marcellise discesa verso Barco. Inoltre, la strada da Mezzane verrà chiusa al traffico. Come per le scorse edizioni sarà a disposizione l’ampio parcheggio del campo sportivo parrocchiale.
La presidente dell’associazione Sbif Cristina Beccherle conclude: «Siamo pronti ad accogliere i partecipanti nel nostro borgo di San Briccio, per un viaggio nella “magica follia” di Vino in Corte, caratterizzato da buon vino e buon cibo da gustare in compagnia».