Notte Blu, arte e musica a San Martino

Da sabato 14 parte un fine settimana ricco di eventi a San Martino Buon Albergo.  

Non solo la Notte Blu, il weekend del 14 e 15 settembre a San Martino Buon Albergo sarà animato da un ricco programma di eventi che coinvolgerà residenti e visitatori.

Si parte sabato 14 settembre con La Notte Blu in Borgo della Vittoria, organizzata dai commercianti del quartiere con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco. Dalle 18.30 alle 23.30 tra via Adamello e via Brenta i negozi che resteranno aperti oltre il consueto orario per una festa di fine estate dedicata ad adulti e bambini con stand enogastronomici per gustare cibo, bevande e “El capel de Napoleon”, un piatto della tradizione locale: una pasta ripiena preparata con l’asparago di Mambrotta, tipico di questo territorio e ispirato al passaggio di Napoleone Bonaparte avvenuto nel 1796. Non mancherà l’intrattenimento musicale di band come gli Atomik Ants e i The Smokes che spazieranno dal rock al pop. Sarà possibile assistere alla sfilata di abiti realizzati con la carta e ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli, disponibili Truccabimbi e altre attrazioni.

Il sindaco Giulio Furlani commenta: «la Notte Blu torna quest’anno grazie all’impegno dei commercianti di Borgo della Vittoria con la preziosa collaborazione della Pro Loco e il supporto di Archimede Servizi, della Protezione Civile, degli Alpini, della Croce Blu e dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione San Martino B.A. Sarà una serata di divertimento per tutti e un’occasione in più per fare acquisti nei negozi locali, che sono un punto di forza del nostro tessuto commerciale da sostenere e valorizzare anche attraverso iniziative come questa».

Domenica 15 settembre dalle 7.30 alle 19 nella centrale Piazza del Popolo, per la prima volta a San Martino, l’associazione RosArt Contemporary Verona presenta l’esposizione di pittura, creativi, vintage e home design con tanti stand e banchi dove scoprire e ammirare creazioni artistiche e di artigianato. Si prospetta una domenica di festa all’insegna della creatività. Per l’occasione, Piazza del Popolo ospiterà alle 17.30 il concerto gratuito della Jazzset Orchestra, storica big band nata a Verona che porta la sua musica in Italia, ma anche in Austria, Baviera, Croazia e Spagna da oltre 35 anni.

L’assessore comunale Francesca Besana, sottolinea che San Martino «non ha mai visto un’estate così vivace in termini di eventi ed offerta culturale. Nel mese di settembre avremo alcune novità e la conferma di appuntamenti già proposti negli anni passati, che si concretizzano grazie alla collaborazione con associazioni del territorio e attività commerciali con l’obiettivo di rendere San Martino sempre più viva e attrattiva per residenti e visitatori».

Diciotto musicisti, con la voce solista di Stefano Fusco e la direzione del maestro Gilberto Merli, incanteranno il pubblico con originali motivi musicali, già in voga negli anni ’30 e ’40 del ‘900, arrangiati dai più noti autori della mitica “Era dello Swing“, ma seguendo anche l’evoluzione intervenuta nella musica negli “Anni post Swing”.

Un programma raffinato e coinvolgente per un pubblico di ogni età. Un concerto nello stile inconfondibile del Jazz e dello Swing, con un repertorio che include brani di leggende come Duke Ellington e Frank Sinatra, l’orchestra promette un’esperienza musicale unica. 

«Domenica 15 proponiamo inoltre una novità assoluta per San Martino, con la collaborazione dell’associazione RosArt Contemporary Verona che porterà in piazza un’esposizione di pittura, creativi e home design che per l’occasione sarà accompagnata dal concerto della Jazzset Orchestra, formazione storica molto conosciuta e apprezzata che ci farà ballare a ritmo di jazz e swing. – Continua Besana, – un doveroso e sentito ringraziamento a tutte le associazioni e le realtà coinvolte fondamentali per la buona riuscita degli eventi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.