Bilancio positivo per “E-state Attivi” a San Giovanni Lupatoto

Si è svolto tre mattine alla settimana nei mesi di giugno, luglio e  agosto alla Casa Albergo, con chiusura danzante al Parco ai Cotoni.

Grande successo per “E-state Attivi”, il progetto del Comune di San Giovanni Lupatoto per l’interazione tra gli ospiti della Casa Albergo e i cittadini lupatotini, che ha proposto attività ludico ricreative e di stimolazione cognitiva per persone anziane autosufficienti durante il periodo estivo.

La chiusura è stata una serata danzante al Parco ai Cotoni con “Musica sotto le Stelle” molto partecipata. «Il progetto sperimenta è stato pensato e coordinato dai Servizi Sociali comunali nell’ottica di offrire agli anziani soli o desiderosi di incontrare altre persone, la possibilità momenti di socializzazione – afferma l’assessore al sociale del comune di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato –. Visto il gradimento incontrato con gli anziani, pensiamo di riproporre in futuro. Ringrazio tutte le associazioni, professionisti ed enti del territorio che hanno fattivamente collaborato con i nostri Servizi Sociali per realizzare questi bellissimi momenti d’incontro e socializzazione. Crediamo che sia per noi un dovere creare occasioni per far sentire meno soli i nostri anziani e per mettere a frutto la loro esperienza».

Il progetto che si è snodato per tre mattine alla settimana nei mesi di giugno, luglio e agosto alla Casa Albergo, ha visto la partecipazione di cittadini lupatotini over 65 anni di età e autosufficienti, e la collaborazione di associazioni ed enti del territorio, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale e in ottica di scambi positivi e creazione di sinergie.

Nelle mattinate si sono alternate attività che hanno favorito momenti di scambio e di socializzazione, attività ludiche e/o informative e i giovedì gli incontri di “Fisicamente-insieme”, con attività di approfondimento della tematica del benessere psico-fisico e dell’attenzione verso il proprio corpo e la propria mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.