Al via da mercoledì 23 ottobre la rassegna di incontri promossi dalla Biblioteca Don Milani di San Martino Buon Albergo: “Autori a KM 0”, un format tutto nuovo volto alla valorizzazione degli autori del territorio. Appuntamento ogni mercoledì alle 20.30, fino al 13 novembre, ospitati nei locali della biblioteca comunale.
«Siamo molto felici di dare il via a un nuovo ciclo di eventi nella nostra Biblioteca comunale con l’intento di celebrare e promuovere i talenti locali attraverso il format ‘Autori a KM0’». Sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Besana che continua sottolineando come «questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per creare un dialogo diretto tra gli scrittori del nostro territorio e la comunità, favorendo non solo la lettura, ma anche la riscoperta delle nostre radici culturali».
Inoltre, la Biblioteca Don Milani, ogni terzo lunedì del mese alle 20:30 ospita il gruppo di lettura Fernanda Nicolis e l’ultimo mercoledì del mese, alle 18:00, anche il club del libro per ragazzi e ragazze Segreti di carta.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 045 8874239 e all’indirizzo mail .
«La programmazione rinnovata della biblioteca si prefigge di offrire al pubblico contenuti di qualità, accessibili a tutti, con un’attenzione particolare al territorio e alle storie che lo animano», continua Besana.
Inaugurerà la rassegna di “Autori a KM 0”, mercoledì 23 ottobre, l’autrice Veronica Golpinos con il suo romanzo: “Brotherhood: il potere del legame fraterno”. Il libro racconta la storia di Melanie Keller, studentessa diciassettenne della città statunitense di Athens, la cui vita viene stravolta dall’incontro del misterioso Nathan. Un fantasy incentrato sulla teoria degli equilibri, non solo tra bene e male, una storia adatta a lettrici e lettori di tutte le età.
«Crediamo fermamente che la cultura debba essere uno strumento di crescita collettiva e che iniziative come questa possano stimolare la curiosità e l’interesse verso le nostre eccellenze locali. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questi incontri anche per costruire insieme un percorso di condivisione e arricchimento culturale. Il nostro obiettivo è fare cultura valorizzando ogni espressione del nostro territorio», conclude l’assessore Besana.
Gli incontri continuano il 30 ottobre con Attilio G. Scolari e Roberto Buttura presenteranno il volume dal titolo “Una storia nuda e cruda…la divisione patrioti Pasubio” con vicende tratte da documenti dell’archivio del comandante partigiano Marcello Perazzolo “Siva”. Mercoledì 6 novembre, in concomitanza con la festa patronale, sarà la volta della conferenza dedicata al tema “San Martino romana” con l’architetto Sergio Spiazzi. Il ciclo di incontri si chiuderà il 13 novembre con la presentazione del libro “Verona negli occhi” di Marco Rocchi, a cura dell’Associazione Fuoricircuito.
Gli incontri sono aperti a tutti, a partire dalle 20.30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Martina Scrimali