Al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto i giovani entrano con 1 euro. Dopo il successo della prima edizione, il teatro lupatotino ripropone “Giovani a Teatro con 1 euro”, promozione destinata agli under 26, che potranno accedere a una selezione di spettacoli a meno del prezzo di un caffè.
Per poter partecipare basta recarsi alla biglietteria dell’Astra (nei giorni precedenti o il giorno dell’evento, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo) ed esibire un documento di identità in corso di validità. “Giovani a Teatro con 1 euro” è sostenuta e finanziata dal Comune di San Giovanni Lupatoto.
Si parte sabato 9 novembre, con Spinner, un atto dal vivo con disegni di Stefano Ricci e musica di Giacomo Piermatti. Venerdì 29 novembre appuntamento con Tindaro Granata in Vorrei una voce, mentre la settimana successiva (venerdì 6 dicembre), sarà la volta di Alessandro Anderloni in Carlo, l’ombra e il sogno. Prezzi ridotti anche per Conto alla Rovescia del Collettivo Tapullo, in programma giovedì 9 gennaio, e Cuori in Carpanea con Davide de Togni venerdì 17 gennaio. Sabato 8 febbraio appuntamento con Grandi Numeri di Lorenzo Maragoni mentre sabato 1 marzo torna Se te ghe fussi ti di e con Noemi Valentini. Gli ultimi due spettacoli soggetti alla promozione saranno Ismael, con Massimiliano Frateschi (venerdì 7 marzo) e L’isola dei fiori, con Davide Colombrini (sabato 22 marzo).
«I giovani hanno voglia di andare a teatro – spiega Marco Pomari, direttore artistico Cinema Teatro Astra -. Purtroppo il teatro e in generale la cultura sono considerati un bene di lusso: con questa iniziativa vogliamo dare la possibilità alle nuove generazioni, già alle prese con l’aumento del costo della vita, di non privarsi del piacere di godersi uno spettacolo dal vivo».
«Lo scorso anno sono stati quasi 200 i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, una media di 22 giovani fino ai 26 anni per ogni rappresentazione – prosegue Debora Lerin, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Giovanni Lupatoto -. Nuovi spettatori che hanno scoperto la bellezza del teatro grazie al contributo dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto. Nel corso della rassegna ci sarà il coinvolgimento delle scuole del territorio con attività didattiche extra curricolari, con l’obiettivo di far emergere il talento e l’attitudine degli studenti».