In occasione delle Festività natalizie, l’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo ripropone la campagna #VIVISANMARTINO – nata nella prima fase della pandemia per aiutare la ripartenza dei negozi di vicinato – rivista in chiave natalizia con l’intento d’incentivare i cittadini di San Martino Buon Albergo ad effettuare gli acquisti di Natale nei negozi del territorio.
Un appello e una campagna informativa social, attraverso la pagina Facebook del Comune, ma anche una locandina che verrà distribuita in tutti i negozi e ai cittadini insieme alle copie del consueto giornalino comunale. Obiettivo: sostenere le attività di vicinato, acquistando nei negozi i regali di Natale o regalando buoni a km0 delle numerose attività presenti nel comune come estetisti, parrucchieri, ristoranti, librerie, ottici e molto altro. Un’iniziativa realizzata dal Comune in collaborazione con i commercianti, nata nel corso di uno degli incontri promossi dall’Assessorato per le Attività Produttive in questi mesi di emergenza.
“In questi incontri sono emerse le preoccupazioni e le crescenti difficoltà degli esercizi commerciali del nostro territorio, molti dei quali sono stati costretti ad abbassare le saracinesche a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. Il lockdown ha lasciato segni profondi ai settori del commercio, artigianato e attività produttive di San Martino Buon Albergo. Ascoltando il grido di allarme dei nostri commercianti abbiamo dunque lanciato la campagna #VIVISANMARTINO a sostegno delle attività locali, per ricordare ai cittadini di supportare il tessuto economico del nostro territorio. Le Festività natalizie sono un’occasione importante per lanciare un segnale di vicinanza e attenzione ai nostri artigiani, commercianti, negozianti. Non solo regali da scartare sotto l’albero ma anche buoni cartacei da donare per fare acquisti o usufruire di un servizio a km0” racconta Giulio Furlani, Assessore alle Attività Produttive di San Martino Buon Albergo.
Durante i mesi della pandemia sono state numerose le iniziative a sostegno della rete dei negozi di vicinato promosse dall’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo. Tra tutte, la realizzazione e la distribuzione di shopper e mascherine personalizzate con un logo comune a tutte le attività commerciali e ricettive di vicinato, ma anche diversi incontri via web per confrontarsi su bisogni e interventi necessari per la ripartenza delle attività. È stato inoltre previsto lo spostamento di alcune scadenze come il pagamento di IMU-TASI, dell’imposta di pubblicità e il recupero dei crediti comunali, così come una riduzione dell’80% della TOSAP e di una quota variabile del 30% e 50% della TARI.
“Quest’anno, abbiamo dovuto annullare tutti gli appuntamenti di <Natale…a San Martino> che ogni anno rallegrano le nostre piazze e strade, ma abbiamo voluto mantenere nella locandina di #VIVISANMARTINO un riferimento a questo momento che la nostra comunità condivide, per ricordare a tutti l’importanza di donare serenità e gioia durante le Feste. Fare acquisti nei negozi di vicinato significa supportare intere famiglie che vivono grazie alle proprie attività commerciali ma anche mantenere vivo il proprio territorio: ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare molto affinché siano sempre meno le saracinesche abbassate – e mai più sollevate – nelle vie del nostro comune” dichiara Franco De Santi, Sindaco di San Martino Buon Albergo.