Due anni di disagi, nove mesi di lavori. Con l’inaugurazione della rimodernata palestra di via Leoncavallo si è messa la parola fine a un lungo periodo di stop per gli alunni delle scuole elementari “Marconi” e per molte associazioni sportive del comune di San Giovanni Lupatoto, che finalmente ritrovano spazi vitali per le proprie attività.
La palestra è stata consegnata alla scuola e alle associazioni dopo l’ok dei vigili del fuoco, ed è quindi a disposizione degli atleti e degli alunni. Gli interventi di manutenzione erano stati resi necessari quando a fine 2019 un pannello di contro soffitto si era staccato con tutti i conseguenti rischi all’incolumità. Dopo un’attenta analisi della situazione dell’immobile, i lavori hanno compreso la messa in sicurezza del contro soffitto, il rifacimento del tetto, un nuovo isolamento termico, il cambio dell’illuminazione a led e il miglioramento della resistenza sismica.
La spesa totale per il comune è stata di circa 600.000 euro. La palestra è usata principalmente dalla società locale Gemini Basket con le proprie squadre giovanili e la prima squadra che milita nel girone G del campionato di Promozione. Il primo impegno casalingo della prima squadra è fissato per venerdì 10 dicembre, seppur la competizione sia iniziata lo scorso 22 ottobre. Dopo gli allenamenti tra il Palalupatotina e la palestra di Raldon, i cestisti sono pronti a calcare definitivamente il parquet di via Leoncavallo.