In occasione del “mese della donna”, per tutto marzo Buttapietra rende omaggio a tutte le donne con due installazioni che ne ricordano l’importanza nei cambiamenti del mondo e il contributo in vari campi, dalla medicina, alla scienza ai diritti umani.
La prima installazione è posizionata in piazza Roma e ha come riferimento principale il volto di Rita Levi Montalcini, premio nobel per la medicina. Alla sua destra, le donne che in passato hanno fatto la storia dell’umanità, esempi a imperitura memoria del loro contributo per cambiare il mondo. Alla sua sinistra, coloro che continuano a farlo oggi, cercando di rendere il pianeta, pur con tutte le difficoltà del caso, un posto migliore.
L’altra installazione è posizionata sopra la porta centrale del nuovo municipio. Un ampio striscione (alto 1,20 metri e largo 6), composto da roselline e foglie verdi ricamate a mano con la tecnica dell’uncinetto. L’opera, che ha comportato circa due mesi di lavoro incessante, è stata completata dal gruppo di volontariato locale “Le mani della biblioteca” presieduto da Maria Rita Capuzzo.