In occasione della Fiera della Polenta di Vigasio si è svolta la prima edizione in assoluto della “Marcia a 2 e 4 zampe”, organizzata da “Vigasio Eventi” con la collaborazione del comune di Vigasio. Si è trattato di una camminata con i cani partendo dall’ingresso dei padiglioni della fiera fino ai campi circostanti dove scorre il fiume Tartaro. Un grande successo: hanno partecipato 30 cani in totale di varie razze, accompagnati da altrettanti bambini e circa 100 persone a supporto. Ai bambini è stato elargito un diploma di “buon conduttore” offerto dall’associazione “SOS Fido e Miao” di Trevenzuolo che si occupa del percorso di adozione degli animali. Al termine della gita, la riunione di un pool di esperti ha trattato approfondimenti sul linguaggio canino e sulle motivazioni dei comportamento degli amici a quattro zampe. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di rendere più consapevoli i padroni affinché possano godere al massimo della compagnia degli animali domestici.
L’idea è di Carla Nicolis, ex insegnante di scuola primaria ora in pensione. «La nostra marcia è stata un dovere di riconoscenza verso i nostri amati cani – ha spiegato la Nicolis –. I nostri cani ci sono sempre stati, ci hanno sempre fatto compagnia. Organizzeremo altri incontri, anche perché la convivenza tra uomo e cane o gatto o qualsiasi animale domestico è sempre più diffusa. Vivere con un animale comporta alcuni impegni cui sottostare. Spiegare a cosa si và incontro quando si accoglie in casa un cane, quali impegni comporta, soppesare tutte le circostanze in base alle proprie capacità, possibilità e tempo libero. L’obiettivo è evitare il randagismo e creare nei padroni consapevolezza profonda e rispetto per l’animale domestico e per l’ambiente».
Presenti alla riunione Umberto Panarotto (presidente di “Vigasio Eventi”) Eddi Tosi (sindaco di Vigasio) con l’assessore alla cultura Stefania Zaffani e il consigliere delegato all’ambiente Giacomo De Togni e il vice comandante della polizia locale Roberto Zuanazzi. E poi Elena Carletti (pedagogista che segue le relazioni tra bambini e cani), i giudici di “Agility” ed educatori cinofili Maurizio Licciardello e Flavia Rinaldi della FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili) che, durante la camminata, hanno dato consigli su come tenere gli animali domestici e accudirli, e Floriana Monastra, presidentessa dell’associazione di volontariato “SOS Fido e Miao” .
Durante l’evento è stato presentato il libro “Barabau e Maramau”, una storia di adozione di animali dove un gatto aiuta un cane a essere adottato. Le autrici, originarie di Vigasio, sono Sabrina Ginocchio ed Elisabetta Micheloni. Presenti anche i veterinari dell’ambulatorio di Isolalta “Zanna Bianca” Fabio Zanon e Giulia Sartori, che hanno presentato la profilassi per gli animali da affezione.