Run for Sla: l’ultima tappa della staffetta solidale partirà da Verona

La presentazione della manifestazione nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero

È stata presentata in Sala Rossa del Palazzo Scaligero la prima edizione della manifestazione sportiva e solidale Run For Sla – Agrigento Venezia 2023, la “staffetta della solidarietà” nata sul Garda per unire l’Italia all’insegna dello sport e per raccogliere fondi a favore della ricerca per la Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). La corsa partirà il 28 agosto dalla Sicilia e, in 16 giorni, attraverserà 1.800 chilometri lungo dieci regioni. I protagonisti saranno, in staffetta, tanti atleti di varie associazioni sportive d’Italia. Le tappe saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Sportal.it dove verranno messi in risalto i territori toccati dall’evento. Da Piazza Bra a Verona, il 13 settembre, è prevista la partenza dell’ultima tappa.

Gli sportivi, dal capoluogo scaligero, si dirigeranno verso la provincia vicentina, attraversando San Bonifacio per proseguire in direzione della città lagunare. Il giorno precedente, gli atleti provenienti dalla Lombardia entreranno in Veneto a Valeggio sul Mincio, per poi concludere la penultima tappa sempre in piazza Bra. Tra le associazioni veronesi che hanno già aderito all’iniziativa, Boscaini Runners di Sona e Mombocar di San Giovanni Lupatoto. Il ricavato della manifestazione sosterrà due borse di studio per altrettanti istituti di ricerca che si occupano delle cure per la Sla.

Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto; i cofondatori del progetto Run For Sla Marco Crestale e Filippo Marchio; il cofondatore e organizzatore della manifestazione Marco Roma; il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini; il presidente dell’associazione Straverona Gianni Gobbi; Paolo Paternoster, sostenitore del progetto; l’ultrarunner over 60, Fabrizio Amicabile; in collegamento streaming l’atleta paralimpico e colonnello Carlo Calcagni e la Presidente del Consiglio comunale di Venezia Ermelinda Damiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.