Zevio. Palpabile, all’ex municipio, l’orgoglio di appartenere alla grande famiglia dell’Arma, da parte del gruppo di carabinieri in congedo Anc coordinati da Roberto Loris Perbellini, durante la cerimonia di fine anno per il tradizionale scambio d’auguri, l’attribuzione della medaglia di bronzo alla bandiera della sezione che conta 60 anni d’attività, la consegna di riconoscimenti ai soci per fedeltà associativa e ai vincitori delle gare di tiro con pistola organizzate dal sodalizio a livello provinciale. Nessuno dei presenti, seppure in congedo per aver assolto il periodo di leva, aver cessato il volontariato o il servizio permanente effettivo nelle forze armate, ha dato l’idea d’aver dimenticato l’attaccamento al dovere, il senso di disciplina e di fedeltà alle istituzioni, riconosciuto agli uomini della Benemerita.
Numerose le autorità e gli ospiti presenti: la sindaca Paola Conti, il vicecomandante della stazione dei carabinieri di Zevio Antonio Aversano, Anita Corsi e Giuseppe Frassinato, rispettivamente mamma e fratello del sottotenente Enrico Frassinato, vittima nell’attentato di Nassiriya. C’erano poi i presidenti delle sezioni Anc di Carpenedolo (Brescia) Umberto Perri, di Tregnago Silvio Scandolara, di Peschiera-Castelnuovo del Garda Walter Vanzani, delegati dei gruppi Anc di Badia Calavena e di San Martino Buon Albergo-Lavagno. Ancora: il presidente del Tiro a volo dei Bridi, Renato Biondan, rappresentanti del Tiro a segno di Verona e della Fidas di Perzacco. Gran cerimoniere dell’incontro è stato il presidente Perbellini.
A Davide Dachille, Alberto Brunelli, Giorgio Mozzo, Vittorio Anselmi e Danilo Turri ha distribuito gli attestati di alta fedeltà associativa con medaglia. Poi sono stati premiati i vincitori delle gare di tiro con pistola organizzati dal sodalizio. Ai primi tre posti della categoria top si sono classificati Denis Vantini, Valentino Caloi e Silvio Bonamini. Nella categoria A: Marino Marangoni, Massimo Fraccari e Angelo Strambini. Nella B: Pietro Bonuzzi, Alex Bertolini e Giovanni Raga. Nella categoria Ladies hanno primeggiato Angelica Bonamini, Rosa Muia ed Elena Bussinello. Nella categoria unica del torneo nel nome del carabiniere morto in servizio, Frassinato, i riconoscimenti sono andati a Stefano Muraro, Francesco Zamboni, Silvio Bonamini e Silvia Mondo, prima donna classificata. Perbellini ha concluso la cerimonia ricordando che durante i tornei l’Anc di Zevio ha raccolto e donato 800 euro all’Opera d’assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma.