Promuovere il benessere di singoli e famiglie, individuando precocemente situazioni di disagio e agendo con prontezza. È questo il fine che il Consultorio familiare di Zevio si è posto fin dall’esordio della sua attività sul territorio e che sta alla base di una nuova iniziativa, patrocinata dal Comune. A partire dal mese di maggio, i cittadini potranno partecipare gratuitamente ad un ciclo di incontri finalizzato ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza su temi di interesse collettivo per la sicurezza, la salute e il benessere personale e sociale di ognuno di noi.
I primi due appuntamenti beneficeranno della collaborazione di Domenico Geracitano, scrittore e poliziotto, autore di diverse pubblicazioni incentrate sulla tutela dai pericoli in rete. Conosciuto come il “poliziotto poeta”, Geracitano tratta da anni la realtà del web e dei social, incontrando nelle scuole ragazzi e genitori. Il suo lavoro si colloca in linea con l’operato del Consultorio zeviano che, negli ultimi tempi, ha incrementato la presenza di operatori anche al di fuori delle stanze di consultazione, in quei luoghi che persone e famiglie frequentano quotidianamente, con particolare attenzione alle scuole dell’infanzia. Il confronto con lo scrittore e la sua testimonianza avranno lo scopo di analizzare la realtà online, permettendo ai partecipanti di scoprire nuove modalità di relazione, nonché di vivere con maggiore cognizione il web e i social network. Nel viaggio alla scoperta dell’onlife, la vita tra online e offline così come chiamata dal filosofo Luciano Floridi, verranno sviscerati rischi e opportunità, nuovi linguaggi e identità della rete, con focus sulla questione del cyberbullismo.
Il primo incontro, che prende spunto da “Coltiv@rete”, l’ultimo libro di Geracitano, avrà luogo mercoledì 3 maggio, alle ore 20:30, nella sala civica comunale di Santa Maria di Zevio, in via I Maggio. A seguire, martedì 16 maggio, si terrà il secondo appuntamento intitolato “Usa la testa: se ci pensi è tutt’altra cosa”, al centro civico culturale di Zevio, in piazza Santa Toscana.
«Crediamo fortemente nella conoscenza come unico modo possibile per approcciarsi in maniera corretta ai fatti della vita quotidiana e della realtà che ci circonda, pertanto, vista la rilevanza dell’argomento trattato e del relatore che lo affronterà, vi invitiamo ad accogliere numerosi l’opportunità», promuove l’iniziativa Marialuisa Vitale, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’equipe del Consultorio familiare, in collaborazione con il presidente Roberto Laita, l’assessore al sociale Michela Andreoli e la consigliera comunale con delega alla famiglia Katia Leonardi.
Non è richiesta la prenotazione. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria del Consultorio chiamando il numero 045 6050035 oppure scrivendo una mail a