Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio dalle 10:30 alle 11:30 presso la libreria Giunti al Punto c.c. La Grande Mela di Lugagnano di Sona arriva “La notte dei Pupazzi”, un’iniziativa per avvicinare i bambini alla lettura insieme al loro peluche preferito.
Si tratta di una tradizione nata inizialmente in Pennsylvania nel 2007 con il nome “Stuffed Animals Sleepover” ma che ha trovato presto terreno fertile in Giappone con “Nuigurumi Otomari Kai” e negli anni si è sempre più diffusa in molte altre parti del mondo fino ad approdare anche in Italia.
Lo scorso anno molte biblioteche hanno festeggiato l’uscita dell’albo illustrato “Una notte in biblioteca” dello scrittore giapponese Kazuhito Kazeki, edito da Kira Kira Edizioni con la prima notte dedicata esclusivamente ai peluche!
L’idea è quella di organizzare un “pigiama party letterario” ossia i bambini di età prescolare da zero a sei anni sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in libreria, dove il soffice amico passerà la notte insieme agli altri amici pupazzi. Il giorno seguente i bambini potranno andare a riprenderlo per scoprire cosa ha fatto e soprattutto per capire quale libro ha scelto da portare con sé a casa. Insieme ai genitori i piccoli lettori avranno poi il compito di farsi raccontare dal loro amico peluche come ha trascorso la notte in libreria ma soprattutto di leggergli il libro da lui scelto. Compito dei librai sarà quello di scattare qualche foto mentre gli amici pupazzi giocheranno, sceglieranno il proprio libro o semplicemente cadranno addormentati, per creare un piccolo ricordo da lasciare ai bimbi il giorno seguente.
La domenica mattina ad ogni peluche verrà lasciato un racconto di pura invenzione con la descrizione di quanto accaduto durante la notte e tutte le foto verranno caricate sulla pagina facebook della libreria per dar modo ad ogni bambino di poter scaricare la propria.
“L’idea è quella di far avvicinare i bambini alla lettura ma anche un momento per stimolare la fantasia all’interno di un contesto in cui la libreria diventa un luogo caldo e familiare per grandi e piccini” dichiara l’area manager Daniela Mori. La partecipazione è gratuita.