Attraverso ISAC, il Comune ha erogato un contributo di 18mila euro per l’attivazione di nove servizi a supporto delle famiglie: sei centri estivi per i ragazzi delle scuole elementari e medie e tre scuole estive per i bambini della materna.
A San Martino Buon Albergo per l’estate 2023 tornano i centri estivi per supportare le famiglie e accogliere bambini e ragazzi nel periodo di chiusura delle scuole. Anche quest’anno il Comune, attraverso ISAC – Istituzione Servizi al Cittadino ha finanziato per un importo complessivo di 18mila euro l’attivazione di ben 9 servizi estivi: sei centri estivi per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie e tre scuole dell’infanzia estive per i bambini della materna. Tra le finalità dell’ISAC rientra infatti anche quella di offrire ai minori servizi educativi estivi adeguati ai loro bisogni e capaci di aiutare le famiglie. Per questo anche quest’anno è stato messo in campo uno sforzo economico importante per dare risposte idonee sia ai bisogni dei genitori che lavorano sia per quelle famiglie che attraverso i centri estivi possono assicurare un periodo di svago e socializzazione ai propri figli.
«I servizi estivi per i minori e il loro buon funzionamento – spiega l’assessore al sociale Daniela Castagna – sono una priorità per l’amministrazione nell’ambito dei servizi per l’infanzia e le famiglie. Con questo strumento infatti rispondiamo ad un doppio bisogno: quello dei bambini e dei ragazzi di avere uno spazio di socialità quando la scuola è chiusa e quello dei genitori rispetto alle loro esigenze lavorative».
ISAC ha inoltre predisposto un fondo ad hoc di circa tremila euro per far fronte al sostegno a bambini e ragazzi con disabilità per garantire loro il diritto all’assistenza personalizzata durante la partecipazione ai centri estivi. Un intervento di sostegno che sarà integrativo e rispetto a quello della Ulss 9 Scaligera di Verona, delegato dal Comitato dei sindaci per la gestione dei servizi alle persone diversamente abili.
«Abbiamo voluto garantire – spiega il presidente ISAC Franco De Santi – continuità nell’assicurare un servizio adeguato per bambini e ragazzi con disabilità, che consenta loro la piena partecipazione alle attività estive, il cui primo elemento di valore sta proprio nell’inclusività e nella condivisione. ISAC infatti ha consolidato in questi anni una politica di attenzione reale e concreta alle esigenze dei minori disabili».
I servizi estivi attivi nel Comune di San Martino buon albergo per l’estate 2023 saranno i seguenti:
A.D.S. “San Martino Giovani” propone “Campus Estivo 2023” di giochi sportivo/ricreativo rivolto a ragazzi/e delle scuole primarie presso gli impianti sportivi del Borgo della Vittoria.
“L’Alveare Cooperativa Sociale Onlus” organizza “Centri Estivi Ricreativi 2023” rivolti ai ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado presso la scuola Salvo D’Acquisto e la scuola Santa Lucia.
Associazione culturale “Music@rt” con i “Centri Estivi Creativi-Musico-teatrali” per bambini/e della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie da svolgersi presso i locali della scuola Todaro in località Case Nuove.
A.S.D. San Martino Junior Baseball&Softball”, propone “Sport Camp 2023 San Martino Junior Baseball&Sofball” rivolto ai ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado da svolgersi in vari spazi sportivi comunali situati in Borgo della Vittoria.
Associazione Sportiva Equestre Dilettantistica “La Fenice” con l’iniziativa “A cavallo per tutta l’estate” rivolto ai ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado da svolgersi presso il Centro Ippico “La Fenice” in Località Campalto..
Circolo NOI 5 S. Martino, con il “Grest Estivo Parrocchiale 2023” rivolto a ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado che si svolgerà in vari spazi parrocchiali e con uscite settimanali.
Scuola dell’Infanzia estiva avanzata organizzata dalla Scuola dell’Infanzia paritaria non statale “Sacro Cuore” di Marcellise.
Scuola dell’Infanzia estiva avanzata organizzata dalla Scuola dell’Infanzia paritaria non statale “Maria Immacolata” di Ferrazze.Scuola dell’Infanzia estiva avanzata organizzata dalla Scuola dell’Infanzia paritaria non statale “Don Luigi Grigolini” di Mambrotta.