La Bocciofila Vigasio Villafranca è campione d’Italia (specialità Raffa), dopo una marcia convincente nelle Final Four disputate a San Giovanni in Persiceto (Bologna). La semifinale contro Possaccio (Verbania), al cardiopalma, si è conclusa 6-5 dopo lo spareggio ai pallini (4-4 nei tempi regolamentari). La finalissima, contro la più temuta, la Caccialanza Milano, è stata un trionfo: 4-1 dopo il primo tempo, 5-1 il finale. Nonostante il calo nell’ultimo mese di stagione regolare, in cui la bocciofila si era fatta sfilare il primo posto dal Giorgione Trevillese (Treviso), è arrivata un’impresa tuttavia non del tutto inaspettata.
Ha fatto sul serio sin dall’inizio la formazione del presidente e factotum Franco Pighi, che non ha mai nascosto l’ambizione di puntare al titolo italiano. La squadra, che ha giocato le partite casalinghe al centro sportivo di via Alzeri a Vigasio, è stata infatti rinforzata in maniera prepotente lo scorso autunno.
La formazione vincitrice del campionato nazionale, allenata dal confermato tecnico Massimo Nicolini, è composta da Gianluca Formicone (50 anni, ex campione del mondo individuale, numero uno nel ranking italiano), Alfonso Nanni (41 anni, campione italiano nella specialità individuale, numero 4 nel ranking), Gaetano Miloro (42 anni, nel 2022 vincitore del prestigioso “Pallino d’Oro”), Gianluca Monaldi (53 anni, specialista di coppia), Giacomo Lorenzini (42 anni, esperienza e carisma a disposizione del gruppo) e dalla prima riserva Umberto Campagnolo (21 anni, anche allenatore della under 18 di Vigasio).
Le altre squadre che compongono la serie A sono Possaccio (Verbania), Codogno, Giorgione Trevillese (Treviso), Roma, Napoli, Cagliari e Mosciano (Teramo).