Dopo il grande successo delle scorse edizioni sono ripartite le attività di “Ci sto? Affare Fatica!”, un’esperienza sociale in collaborazione con i vari comuni che coinvolge giovani dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo per mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore. Divisi in gruppi di dieci, con un tutor che segue i lavori, per una o più settimane, si stanno dando da fare con zappe, carriole, guanti per sistemare un angolo del loro comune di residenza.
«I ragazzi di Buttapietra stanno riqualificando il parco vicino alla baita degli alpini con il progetto Ri-Parc- illustra Veronica Benetti, educatrice della cooperativa Albero – per creare, con uso di materiali di riciclo, un ritrovo per le famiglie e le scuole dove fare dei laboratori. Ci sarà una parte con pannelli in legno che stanno carteggiando e colorando con l’impregnante, un percorso sensoriale con sabbia, erba, ciottoli, un piccolo anfiteatro con sedute e tavoli per attività e pause ricreative e la dislocazione di copertoni, colorati dai bambini del CER, per i momenti ludici».
A Vigasio le tre settimane sono ultimate con la sistemazione del circolo anziani dove è stata ripulita la pista delle bocce e ridipinti il muretto, la ringhiera e il camino. I giovani volontari hanno tinteggiato anche il muretto del vicino parco giochi, per poi spostarsi alla scuola primaria, dove hanno dato l’impregnante a tavoli e panche in legno, e alla scuola secondaria dove hanno tinteggiato alcune aule. Per finire hanno ripulito il monumento imbrattato di scritte.
I giovani volontari per il loro aiuto riceveranno un buono da spendere nei negozi del territorio.