Il Comune mette a disposizione della Protezione civile un nuovo campo di addestramento per le unità cinofile. La struttura in via Monte Carega sarà inaugurata domenica 23 luglio alle 10:30.
Un nuovo campo a disposizione della Protezione civile per l’addestramento dei cani grazie al Comune di San Giovanni Lupatoto.
La struttura per le unità cinofile del Gruppo Comunale di Protezione Civile sarà inaugurata, in via Monte Carega, domenica 23 luglio 2023, alle ore 10.30.
«Si tratta di un’area di circa 3.000 metri quadrati che è stata recintata, livellata in alcuni punti, pulita e dotata di fontanella – spiega l’assessore alla Protezione civile Maurizio Simonato –. Nel campo verranno effettuate attività di formazione, mantenimento ed incremento delle competenze specifiche cinofile spendibili nella ricerca persone. L’area è suddivisa in due: uno spazio verde, propedeutico all’attività di addestramento vera e propria, destinata ai primi lavori (cuccioli) ed alle altre attività correlate, e un’area attrezzata, con la creazione di una zona palestra cani, dotata di attrezzatura specifica per gli esercizi di agilità ed obbedienza e con la futura realizzazione di una zona di simulazione di macerie che permetta di riprodurre situazioni operative inerenti scenari reali».
L’esigenza del campo di addestramento è la conseguenza della creazione all’interno del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Nucleo Operativo Ricerca Dispersi, composto da operatori dotati di drone, squadre a terra e gruppo cinofili, e specializzato nella ricerca di persone scomparse su richiesta di varie autorità o forze dell’ordine.
«La Protezione Civile comunale è costituita da volontari – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello – e rappresenta un’emanazione diretta del Comune di San Giovanni Lupatoto, le attività disciplinate da un Regolamento approvato dal Consiglio Comunale. In questi anni il Gruppo è cresciuto sia in termini numerici, che di dotazione di mezzi ed attrezzature e preparazione. È una grande soddisfazione poter mettere a disposizione della Protezione Civile, un’area destinata all’addestramento e formazione dell’unità cinofila. In questi anni difficili, il Gruppo Comunale è stato presente in tutte le emergenze che hanno colpito l’Italia: dall’Abruzzo all’alluvione di La Spezia, dai terremoti del centro Italia alla tempesta Vaia, senza dimenticare lo straordinario impegno durante l’emergenza Covid, quella legata alla guerra in Ucraina e l’ultima alluvione in Emilia Romagna. Siamo grati a questi volontari che gratuitamente sono al servizio della nostra Comunità».
«Siamo orgogliosi di poter essere al servizio dei lupatotini e di tutte le persone che si trovano coinvolte in emergenze – dichiara il coordinatore del Gruppo Comunale Matteo Micheloni. Il nostro è un gruppo coeso che cura molto la preparazione per poter essere veramente di aiuto nelle varie situazioni. Per informazioni o adesioni potete contattarci alla seguente mail: ».