Educare alle emozioni attraverso l’arte e la lettura
Entrare nell’immaginifico della storia narrata attraverso la lettura dell’albo illustrato per stimolare la creatività ed entrare nel vivo della storia.
Base Terra propone “Casa dolce casa”, un laboratorio artistico con lettura dell’albo illustrato per bambini dai sei ai dieci anni, al giardino degli ulivi di mezzane di sotto. L’evento è previsto per domenica 22 ottobre dalle 11 alle 12 e sarà condotto dall’arteterapeuta Gaia Bissolo.
Lo scopo dell’attività è permettere ad ogni singolo bambino di riconnettersi con la propria fantasia durante un’attività ludica.
Attraverso il laboratorio artistico, i bambini e le bambine che vi parteciperanno avranno la possibilità di descrivere la narrazione rappresentando il loro immaginario interiore attraverso il gioco ed il colore, e non solo con le singole parole.
«Tra i 6 e i 10 anni i bambini hanno delle difficoltà ad esperire le emozioni più profonde, non riescono a trovare le parole per spiegare al terapeuta un accaduto, sentendosi talvolta in imbarazzo o in colpa. L’arte terapia serve a loro come facilitatore di espressione.», spiega Gaia.
La narrazione, accompagnata dalla lettura dell’albo illustrato, permette di entrare rapidamente nella dimensione immaginifica della storia narrata: costituito da rappresentazioni anche lontane dal reale, l’albo, stimola la creatività e la fantasia. Uno strumento di educazione dello sguardo capace di educare attraverso l’arte abituando il bambino al senso della composizione, all’armonia delle forme, all’accostamento dei colori e alla pluralità degli stili.
«I bambini tra i sei e i dieci anni si trovano a dover imparare e a sottostare alle regole scolastiche: stare seduti per la maggior parte del tempo dietro al banco di scuola e stare rinchiusi tra le mura delle aule. Devono anche imparare a lasciare sempre meno spazio alla libertà di espressione, di movimento e di dialogo con la realtà circostante, adulti compresi – Afferma la conduttrice del corso Ecco perché, insieme l’associazione Base Terra, pensiamo che sia indispensabile pianificare attività che promuovono la connessione con la natura, anche attraverso l’elaborazione di tematiche trattate negli albi illustrati, proponendoli in un clima di ascolto reciproco e di gioco».
Per la partecipazione all’evento è previsto un costo di iscrizione di 10 euro a cui sommare, eventualmente, 5 euro di tesseramento.
Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile mandare un’e-mail all’indirizzo , oppure telefonare al 347-8837469 chiedendo di Alessia.
Martina Scrimali