È stato presentato in municipio a San Giovanni Lupatoto il progetto di riqualificazione e valorizzazione del parco della scuola primaria Cangrande, nell’area verde compresa tra via Monte Ortigara e via Ca’ dei Sordi. L’intervento, condiviso con l’Istituto comprensivo 1 di San Giovanni, costerà 480mila euro e i lavori inizieranno nella prima settimana di novembre. Il progetto è stato illustrato dal sindaco Attilio Gastaldello e dall’assessore all’Istruzione Debora Lerin, insieme al progettista, l’architetto Fabio Pasqualini, alla vicaria dell’IC1 Chiara Bottacini e alla responsabile della sicurezza Vania Rama.
Il parco sarà esteticamente pregiato, sicuro, inclusivo e polifunzionale. All’interno dell’area sarà possibile effettuare attività ludico-ricreative, motorie ed educative all’aria aperta. La riqualificazione servirà anche a risolvere alcune criticità presenti all’entrata principale della scuola, come la mancanza di uno spazio di aggregazione o l’assenza di sedute e di verde.
All’interno del parco verrà realizzato un sistema organizzato di mobilità a piedi e con soste, che sarà allo stesso tempo elemento di flusso e strumento per praticare attività all’aperto adatte a una scuola primaria. Saranno realizzate anche quattro aree didattiche e una piattaforma polifunzionale che possa ospitare diversi sport al servizio della scuola e della comunità al di fuori dell’orario scolastico.
Il parco sarà inoltre arricchito da aree arbustive per migliorare il decoro e il senso di ordine e aumentare l’ombreggiatura. Le piante e le essenze utilizzate saranno autoctone e verrà realizzato anche un piccolo bosco.
Videopresentazione del parco a questo link.