Sono stati presentati nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero gli eventi organizzati dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e da 39 Comuni veronesi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre. Presenti tra gli altri il Presidente della Provincia Flavio Pasini e la Consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità Federica Losi. L’incontro è stato aperto dalla lettura dei nomi di tutte le vittime di femminicidio dall’inizio dell’anno in Italia.
A Buttapietra, venerdì 24 novembre alle 21 al teatro parrocchiale “Don Malacchini”, lo spettacolo Malamore, portato in scena da Estravagario Teatro per la regia di Tiziana Leso e Tiziana Totolo.
Castel d’Azzano concentra gli eventi sabato 25 novembre: alle 10,30 al parco comunale “Le sorgenti del castello”, l’inaugurazione della panchina rossa; alle 18 al cinema-teatro di Rizza, l’incontro con Domenico Grillo, autore del libro “La violenza sulle donne” e, alle 21, sempre al teatro di Rizza, lo spettacolo “L’amore che non è”.
Venerdì 24 novembre il Comune di Isola della Scala promuove in un duplice appuntamento con l’incontro con l’autrice, Ornella Della Libera, del libro “Crudo”: il primo alle 11,30 al Teatro Capitan Bovo, il secondo alle 20,45 all’auditorium Santa Maria Maddalena. Sempre il 24, in parco Budenheim alle 16, verrà collocata la “panchina del rispetto”.
A Nogara, venerdì 24 novembre al teatro comunale, verrà proposto l’incontro “Chi dice donna dice danno”. Sabato 25 alle 21, sempre al teatro comunale, si terrà lo spettacolo “Libera di essere donna”.
A San Giovanni Lupatoto nella sala consiliare venerdì 24 novembre alle 20,30 un incontro con l’autore e, sabato 25 alle 11 (con diretta sulla pagina facebook del comune), l’inaugurazione di “Le donne della Costituente”, un corridoio dove verranno esposte le foto delle 21 donne elette nell’Assemblea Costituente.
A San Martino Buon Albergo, sabato 25 novembre alle 20,45 nella chiesa di S. Pietro in Cattedra a Marcellise, si terrà un concerto corale in occasione della giornata per l’eliminazione delle violenze di genere.
Gli appuntamenti negli altri comuni
Ad Angiari, il 25 novembre, alle 15 prenderà il via “Nemmeno con un fiore”, una camminata per manifestare contro la violenza sulle donne che inizierà da piazza “Del rispetto”. Il 26 alle 17, al Teatro Corallo di Bardolino andrà in scena la Carmen di Bizet, opera che narra di un femminicidio.
Fino al 4 dicembre i Comuni di Belfiore (in municipio), Caldiero (piazza Marcolungo), Illasi (via Valverde), Colognola ai Colli (sala civica di piazzale Trento) e Mezzane di Sotto (municipio), ospiteranno la mostra diffusa di manifesti riportanti fatti di cronaca “Nero su bianco. La violenza invisibile delle parole”.
Tre le iniziative a Bovolone: un incontro con la criminologa Roberta Bruzzone domenica 26 novembre alle 17,30 al palazzetto Le Muse, un’installazione sui temi della violenza di genere fino al 25 novembre in piazzale Scipioni e domenica 3 dicembre alle 8,30, la “Corsa in Rosa”, con partenza da piazzale Mulino.
Anche il Comune di Bussolengo ha avviato un programma con tre diverse iniziative, a partire da oggi con una serata letteraria al femminile alle 20,45 in biblioteca. Sabato 25 novembre la fontana di piazza 26 aprile verrà illuminata di rosso e, nella mattina dello stesso giorno, verranno deposti alcuni mazzi di fiori nelle panchine rosse del paese in ricordo delle donne vittime di violenza.
A Casaleone, Comune, Commissione pari opportunità, associazioni e scuole hanno organizzato questa mattina, nell’auditorium dell’istituto comprensivo, la presentazione del libro “Cinquantasette giorni” di Roberta Gattani, nipote di Paolo Borsellino. Domenica 26 novembre, sempre in auditorium alle 16, andrà in scena “Di coraggio… Vestiti”, uno spettacolo teatrale e di danza con la partecipazione straordinaria degli studenti della scuola secondaria.
Castelnuovo del Garda aggiungerà al convegno di sabato 25 novembre in sala civica “Spegnere la violenza: parole di donne”, gli allestimenti con scarpe rosse, il 24 e il 25, in varie aree del paese e delle frazioni.
Cerea, invece, ha proposto questa mattina all’istituto scolastico Da Vinci l’incontro “Una chat per la vita” a cura dell’associazione “Difendiamo i nostri figli”, mentre a Palazzo Bresciani, fino al 25, resterà allestita la mostra “Rispetto a tutto tondo” di Roberto Corso. Sempre a palazzo Bresciani, venerdì 24 novembre alle 20,30, si terrà il convegno con gli esperti “Educare fin da bambini gli adulti di domani”.
A Dolcè domenica 26 novembre alle 15, da Villa del Bene, dove sarà possibile visitare una mostra fotografica sullo stalking, partirà una fiaccolata contro la violenza sulle donne a cui parteciperanno diversi Comuni della Valpolicella (le cui iniziative sono state coordinate tra le amministrazioni locali).
Mercoledì 29 novembre alle 20,30 in Sala Consiliare a Fumane, si terrà l’incontro sul tema “Violenza offline e online”.
A Grezzana, sabato 25 novembre alle 20,45 al teatro Valpantena, sarà proposta la performance di danza contro le violenze di genere “L’abito appeso”.
Giovedì 23 novembre alle 20,45 nell’auditorium comunale di Isola Rizza, verrà presentato il libro “Principesse, cavalieri. Orchi e vittime”, dell’autrice Franca Consorte. Inoltre, fino al 25 novembre in biblioteca, ci sarà un’esposizione di libri che trattano il tema della violenza di genere.
Legnago, al convegno giovedì 23 novembre alle 20,30 al Centro ambientale archeologico “Stop violenza di genere! In memoria di Chiara Ugolini”, affianca due spazi dedicati ai volumi sul tema: fino a sabato 2 dicembre nella biblioteca Bellinato con libri destinati a giovani e giovanissimi e, fino a mercoledì 29 novembre, alla biblioteca Fioroni con testi per adulti.
Giovedì 30 novembre alle 20,30, nella sala civica di Valgatara di Marano, si terrà l’incontro con Luisa Nadalini, autrice del libro “Il segreto di May”.
Monteforte d’Alpone concentra gli appuntamenti nella sera del 24 novembre nel salone Ermolao Barbaro a Palazzo Vescovile: alle 20,30 lo spettacolo “L’ultimo appuntamento”, alle 21 un reading dal libro di Dacia Maraini “Isolina” e, alle 21,45, una testimonianza di violenza sulle donne.
A Mozzecane, venerdì 24 novembre al teatro San Giovanni Bosco alle 20,45 andrà in scena “Tutta colpa di Eva”,
Martedì 5 dicembre, alle 19,30, a Villa Albertini a Negrar, è in programma una proiezione cinematografica sul tema della violenza di genere.
Due gli incontri a Oppeano venerdì 24 novembre: il primo, alle 9 nell’aula magna della scuola Media “Papa Giovanni XXIII”, sul tema “Coltiviamo la cultura del rispetto”; il secondo, alle 20,30 all’auditorium “don Remo Castegini” con un convegno promosso dal Centro antiviolenza di Legnago.
Povegliano, giovedì 23 novembre, alle 20,45 al centro sociale di via F.lli Rosselli, propone l’incontro “Violenza offline e online”; venerdì 24, sempre al centro sociale alle 20,45, letture dal libro “Beatrice Cenci” e alle 10, alla scuola Manzoni, un confronto delle classi terze con l’associazione Telefono Rosa. Sabato 25, alle 10 si terrà una cerimonia commemorativa delle vittime di violenza in piazza IV Novembre.
Ronco all’Adige promuove venerdì 24 novembre al palazzetto alle 20,30, “Per non avere mai paura – corso di difesa personale”; sabato 25, nell’area delle scuole alle 10,30, l’inaugurazione dello striscione Legnago Donna e della Cassetta Rossa.
Il Comune di San Bonifacio, sabato 25 novembre alle 10 al cinema teatro Centrale, propone “Vivere sotto il burqa”, racconto di quattro donne fuggite da Kabul. Domenica 26, alle 17 in sala civica Barbarani, si terrà il reading “Donne, violenza e ingiustizia”.
A Sant’anna d’Alfaedo, mercoledì 6 dicembre alle 20,30 nella sala civica, è in programma un incontro sul tema “Da dove nasce e cos’è la violenza di genere”.
A Sant’Ambrogio di Valpolicella, giovedì 23 novembre alle 20,30 a Villa Brenzoni Bassani, si terrà l’incontro “L’impatto della violenza domestica sulla salute delle donne”.
Sona promuove per tutto il mese di novembre “A che pensi”, evento virtuale per raccogliere fondi per associazioni che si occupano di sostegno alle donne vittime di violenza.
A Verona è in corso da alcune settimane un ciclo di incontri sulla violenza di genere nelle relazioni, “Riguarda anche te”. I prossimi appuntamenti saranno lunedì 27 novembre nell’auditorium delle scuole Pacinotti e martedì 28 al centro culturale di Montorio. Tanti gli eventi programmati in città dal Comune e dalle associazioni: mostre, spettacoli, presentazioni di libri e convegni fino al 5 dicembre (QUI il link).
A Veronella, giovedì 24 novembre alle 20,45 nella sala civica Malesani, si terrà l’incontro “Non esiste giustificazione: la violenza di genere come problema sociale”. Venerdì 25, alle 20,30 nella tensostruttura allestita in via Marconi, ci sarà un’esibizione di danza. Sempre in via Marconi, alla stessa ora di sabato, è in programma una serata di poesie sul tema.
A Villafranca, dopo l’evento di oggi con l’associazione “Donne insieme”, sarà la volta sabato 25 novembre alle 15,30, in piazza Villafranchetta, di una performance artistica della scuola di danza “Black diamond dance studio”.
Tra i Comuni che hanno condiviso con la Commissione provinciale i propri eventi, già tenutisi nei giorni scorsi, anche Nogarole Rocca, San Pietro in Cariano e Villa Bartolomea.
Nell’incontro di oggi la Commissione ha proclamato i vincitori del concorso “2023, Anno della Cultura e del Rispetto”, che hanno presentato degli elaborati sul tema (poesie e disegni). I premiati sono iscritti alle scuole primarie: Don Lorenzo Milani di Casaleone, San Giovanni Bosco di Sustinenza e San Lorenzo di Cavalcaselle. Gli studenti e le studentesse vincitori delle secondarie di primo grado, sono iscritti alle scuole di Oppeano, Casaleone e Bovolone.