Giovedì 30 novembre alle 20:30 al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto si potrà conoscere la storia del Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni raccontata nel docufilm “Io sono il colonnello” di Pierangelo Gratton, pluripremiato dalla critica. Dopo la visione, ci sarà un dibattito con la presenza del colonnello. La serata, a ingresso libero, è organizzata dalla Società Ciclistica Lupatotina.
Nato il 30 ottobre 1968, Carlo Calcagni a 20 anni si arruola nell’esercito, diventando Ufficiale di Prima Nomina alla Scuola di Paracadutismo di Pisa e completando il suo percorso formativo dapprima a Frosinone e poi a Viterbo. Dopo aver partecipato a numerose missioni internazionali in vari paesi, nel 1996 viene mandato in Bosnia, dove si impegna al massimo per salvare vite umane e curare feriti militari e civili.
Parallelamente all’impegno militare, il Colonnello ha sempre coltivato la passione per il ciclismo a livello agonistico, fregiandosi di quindici titoli di campione italiano di ciclismo su strada, e conquistandosi il titolo di migliore atleta dell’esercito Italiano nell’anno 2001. Carlo Calcagni è riuscito ad eccellere in entrambi i settori senza mai risparmiarsi, offrendo sempre il meglio di sé, fino alla tragica scoperta della grave patologia contratta durante la missione di Pace in Bosnia nel 1996 e derivante dal contatto con l’uranio impoverito.
“Sono un soldato, sono un uomo e sono un sognatore” è la frase emblematica di una persona da prendere come esempio encomiabile per tutti i malati che non vogliono arrendersi.