È una Buttapietra più brulla quella sotto gli occhi della popolazione. E lo sarà per lungo tempo. Sono stati infatti abbattuti gli alberi ammalorati di fronte a Piazza Roma, a ridosso della fossa Brà, dall’incrocio con via Provinciale Ovest fino all’altezza della Biblioteca Comunale.
L’affidamento dei lavori risale a maggio scorso, a seguito di un accertamento da parte di un agrotecnico che aveva confermato il deterioramento degli alberi. Da qui la necessità dell’abbattimento. In particolare, lo stato delle radici aveva ormai compromesso la stabilità degli arbusti che di conseguenza rappresentavano un pericolo per l’incolumità di chi usufruisce del marciapiede che fiancheggia la fossa.
Saranno ora piantati nuovi tigli che però ci metteranno circa vent’anni a raggiungere l’altezza massima. Il destino delle piante era stato peraltro già evitato ai tempi del rifacimento di piazza Roma. Allora l’abbattimento sarebbe servito per far spazio alla posa dei sottoservizi e delle fognature grazie al finanziamento della Regione Veneto. Ora la decisione è diventata inevitabile.
Arrivano le piante in via Bovolino
Sono inoltre in avvio i lavori di nuove piantumazioni anche in via Bovolino, dove esattamente un anno fa erano state abbattute (con qualche polemica) le piante di Liriodendro. Il motivo era legato ai danni a pavimentazione privata, cancelli e muretti di confine causati dallo sviluppo delle radici degli alberi. I residenti della via, inoltre, avevano inoltre più volte segnalato la pericolosità dell’alberatura. Ora saranno posati otto nuovi alberi di pero ‘Chanticleer‘.