Botta e risposta a distanza tra maggioranza e minoranza all’ultimo consiglio comunale di Buttapietra. Il motivo del contendere riguarda la data (27 dicembre) e l’orario (ore 18) fissate per l’assemblea civica. Tutta la minoranza in blocco (Renzo Giacopuzzi, Antonella Montresor, Clara Rossi e Federica Bagatin) – della lista civica “Pighi e Giacopuzzi per Pegoraro sindaco” – non si è presentata per protestare contro la decisione del sindaco Sara Moretto di convocare il consiglio in un orario pomeridiano e quindi in contrasto con le esigenze lavorative di due dei consiglieri (Bagatin e Rossi).
Durante il consiglio il sindaco ha illustrato il suo punto di vista attraverso alcune considerazioni. «La particolare lunghezza dell’ordine del giorno – ha spiegato la Moretto – ci ha visto costretti ad anticipare l’orario della convocazione. Il regolamento non prevede inoltre specifiche indicazioni sull’orario di inizio dell’assemblea. Infine, i consiglieri di minoranza, di cui due peraltro sono in pensione, possono chiedere un permesso lavorativo retribuito per adempiere gli obblighi nei confronti dei cittadini votanti».
Dura la replica dei consiglieri di minoranza che hanno anche protocollato una lettera di protesta. «Ci sono dinamiche aziendali legate anche al periodo natalizio che forse la sindaca non conosce – hanno dichiarato –. Ci sono settori, come quello dell’abbigliamento, che in questo periodo dell’anno sono più produttivi e non concedono neppure le ferie. Altri settori, come la sanità, in inverno devono fronteggiare un’importante richiesta a fronte della riduzione del personale a causa dell’attuale scarsità di medici e infermieri. Per quanto riguarda i pensionati, non si dovrebbe nemmeno accennare alla relativa organizzazione e dinamica famigliare. Il senso di responsabilità deve prevalere anche agli occhi dei nostri elettori, che se ci hanno votato è proprio perché sanno quanta passione mettiamo nel nostro quotidiano».