Il 2 febbraio al Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto si parlerà di cultura del dono e della legalità.
Nell’ambito del progetto ‘Una scelta d’amore, una scelta di legalità’ promosso dalla sezione lupatotina dell’AVIS con la collaborazione dell’Associazione Nazionale carabinieri di San Giovanni Lupatoto, interverrà il giorno 2 febbraio 2024 ore 18,00, presso la sala civica del centro culturale di Piazza Umberto, Vincenzo Zurlo dell’Associazione LegalmenteItalia.
Vincenzo Zurlo, laureato in giurisprudenza, specializzatosi in criminologia forense, è un sott’ufficiale dei carabinieri con un passato nel Raggruppamento Operativo Speciale che arrestò Totò Riina. Nel 2013 fonda l’Associazione LegalmenteItalia con cui promuove ed incentiva incontri sui temi della legalità e dell’antimafia con personalità come Caterina Chinnici, Maria Falcone, il Generale Mori e tanti altri. È autore di vari libri, tra i quali ‘Oltre la trattativa’ e ‘Mamma Camorra’.
Questo appuntamento rientra nelle attività dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, dedicate alla memoria di chi si è sacrificato ed alla legalità.
«Abbiamo accolto subito la proposta di collaborazione dell’ANC di San Giovanni Lupatoto, perché riteniamo sia in linea con la promozione della cultura del dono e della responsabilità personale verso gli altri, così come lo è la legalità», spiega il presidente di Avis lupatotina Valentino Tonel.
Secondo il presidente di ANC Mauro Bonvento: «Il sangue versato da quanti si sono sacrificati per la lotta alla mafia assume un grande valore simbolico che lo lega alle donazioni di sangue fatte dai volontari AVIS, che è destinato a salvare vite umane».
«Bella iniziativa che coinvolge due associazioni del territorio su temi quali la cultura del dono e quella della legalità, uniti dal sacrificio personale per gli altri e dalla ricerca del bene comune», afferma l’assessore alla sicurezza e sociale Maurizio Simonato.