E’ tempo di sfilata di carnevale a San Giovanni Lupatoto. Sabato 17 febbraio i carri allegorici coloreranno le vie del paese a partire dalle 14. La partenza è prevista dalla zona dell’ex cartiera fino all’arrivo in via Roma, passando per via Garofoli, via Madonnina e piazza Umberto. In caso di maltempo, la sfilata sarà posticipata al sabato successivo.
Sarà l’esordio ufficiale del nuovo Re del Goto: Luciano “Tromba” Zenti, agricoltore specializzato nelle fragole, ha trionfato su Andrea “Puce” Rossi. Nella serata dell’investitura, che si è svolta al centro comunitario di Raldon, ha preso forma la successione a Manuel Peretti. L’ex Re del Goto è stato svestito della maschera (comprensiva di mantello, corona, calice e Commenda del Comitato) per il passaggio di consegne ufficiale.
La sfilata dei carri è organizzata dal Comitato carnevale lupatotino, associazione che ha alle spalle oltre cinquant’anni di storia. Il Re del Goto tra l’altro è una delle maschere più antiche d’Italia. L’attuale presidente è Thomas Bronzati e il direttivo è completato dal vicepresidente Luca Errico e i consiglieri Adriana Zago, Maurizio Marostica e Mattia Stoppato.
Il Comune di San Giovanni Lupatoto, durante la sfilata, ha vietato l’utilizzo di schiuma, uova e farine, sostanze insomma che possono sporcare le persone. Ammessi invece coriandoli e stelle filanti. Vietati anche martelli, bastoni di gomma e pistole ad acqua. I contravventori saranno puniti con una sanzione da 25 a 500 euro.