Presentato il nuovo corso per aspiranti volontari clown in corsia organizzato dall’associazione Il Sorriso Arriva Subito ODV. Si terrà a Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto ogni venerdì a partire dal 22 marzo per un totale di 16 serate e si concluderà il 12 luglio con la consegna del diploma ai partecipanti.
Alla presentazione erano presenti Giuliana Buzzoni, Roberto Caliari, Patrizia Broccardo e Barbara Begnini dell’associazione Il Sorriso Arriva Subito, con il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello, l’assessore al Sociale Maurizio Simonato e il vicesindaco di Bussolengo Massimo Girelli. San Giovanni e Bussolengo hanno collaborato e patrocinato l’iniziativa.
«Cerchiamo volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco non solo per le iniziative all’interno degli ospedali e delle case di riposo – spiegano gli organizzatori – ma anche per attività di animazione ed intrattenimento che svolgiamo in collaborazione con i vari Comuni della provincia, attività che ci consentono la realizzazione dei progetti che ogni anno promuoviamo».
Il Sorriso Arriva Subito è un’associazione di clownterapia che porta il suo servizio negli ospedali di Borgo Trento, Villafranca e Legnago e nelle case di riposo di San Giovanni Lupatoto, Oppeano e Pastrengo. I formatori presenti al corso saranno medici, psicologi e specifici formatori in clownterapia per permettere a ogni nuovo volontario di arrivare in corsia e poter affrontare le fragilità con più competenze ed empatia.
La formazione continuerà poi mensilmente garantendo la continuità necessaria ad affrontare le situazioni negli ospedali. Il corso, che sarà a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti, ha un costo di 130 euro. Per iscrizioni e informazioni: tel. 351 888892 mail .
«Oggi anche la scienza conferma quanto lo stato d’animo influisca sullo stato di salute – dichiara il sindaco di San Giovanni Attilio Gastaldello – Patrocinare questo corso per diventare clown dottori, ormai giunto alla sua settimana edizione, è pertanto un onore al quale questa amministrazione non vuole rinunciare. Ringrazio tutti i volontari e il loro sorriso “contagioso”».
«Questo corso, oltre a formare persone in grado di portare gioia e allegria nelle corsie degli ospedali e non solo, consente ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e di stringere forti legami d’empatia con i pazienti – aggiunge il vicesindaco di Bussolengo Massimo Girelli – La nostra amministrazione è ben lieta di patrocinare l’iniziativa perché, sebbene l’associazione promotrice sia lupatotina di nascita, vanta tra le sue fila un buon numero di iscritti provenienti da Bussolengo».
«Va lodato e sostenuto il contributo terapeutico dei clown dottori, che sono in grado di supportare in maniera mirata i pazienti, non solo negli ospedali, ma anche nelle case di riposo e nelle occasioni di ritrovo della comunità – chiude l’assessore ai servizi sociali di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato Il sollievo che si può ottenere da un sorriso sincero è incommensurabile».