L’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto avvia la messa in sicurezza di strade e viali alberati in città. La Giunta ha deliberato la sostituzione di undici platani malati come quello caduto lo scorso anno con venti piante di una varietà di platani più resistente alle malattie. L’intervento si è reso necessario in seguito al fortunale dello scorso 25 luglio, caratterizzato da grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento.
Lo schianto di un platano in via Madonnina ha spinto l’amministrazione comunale a svolgere una perizia su tutti gli alberi che contornano il centro storico. Lo studio, eseguito da tecnici agronomi, ha coinvolto un totale di 100 piante: tra queste undici platani, colpiti da “cancro colorato” e “armillaria”, malattie tipiche di questa specie.
«L’intervento sugli alberi ammalorati va eseguito al più presto – assicura il vicesindaco di San Giovanni Lupatoto Mattia Stoppato, con delega all’Arredo urbano e ai giardini –, e comunque prima dell’estate e di eventi climatici violenti come quelli dello scorso anno. Saranno in seguito sostituiti da venti nuovi platani più resistenti alle malattie: si tratta di Platanus Platanor Vallis Clausa, varietà di origine francese introdotta nel territorio italiano da Napoleone Bonaparte».
Per la salute delle piante sarà effettuata inoltre la potatura dei restanti 89 alberi presi in esame, sempre secondo gli indirizzi proposti dagli agronomi interpellati. «Le nuove piantumazioni rispondono all’obiettivo dell’amministrazione di sostituire le piante ammalorate con il doppio di nuove – interviene il sindaco con delega all’ambiente Attilio Gastaldello -, più resistenti e adatte al contesto, come è stato fatto fino ad oggi, senza poi considerare le centinaia di essenze messe a dimora negli ultimi anni» .
La Giunta ha anche dato incarico agli Uffici di provvedere a un piano di asfaltature urgenti sulle strade cittadine per una spesa di 700mila euro. Gli interventi che seguiranno a via della Vittoria, già appaltata, riguarderanno via Scaiole, via XXIV Maggio, via Porto, via Damiano Chiesa e via Verona. Sono inoltre in corso i progetti del tratto davanti al Comune e di via Carlo Alberto.
«Si tratta – commenta il sindaco Attilio Gastaldello – di interventi resi urgenti per la messa in sicurezza di strade per i danni provocati dalle copiose piogge dell’ultimo periodo. Abbiamo inoltre chiesto agli Uffici di stilare un ulteriore Piano di interventi di asfaltature delle strade cittadine da approvare nelle prossime sedute di Giunta».