Grazie alle nuove modalità di conferimento per il vetro e per la carta, il Comune di San Martino Buon Albergo, ha chiuso in positivo l’indice della raccolta differenziata.
Uno degli obiettivi del Comune è migliorare il servizio della raccolta differenziata, per questo lo scorso autunno sono stati messi a disposizione dei cittadini per svolgere in correttamente la raccolta differenziata. È stata introdotta, per esempio, l’app rifiUtility che presenta numerose funzionalità come l’impostazione di avvisi per i ritiri, la richiesta di ritiro dei rifiuti speciali e la segnalazione di rifiuti abbandonati, oltre alla possibilità di consultare un “dizionario” completo dei rifiuti.
Ogni anno, in collaborazione con Archimede servizi, viene anche distribuito un kit per la raccolta rifiuti, contenente il calendario con tutte le informazioni utili e gli orari del Centro di raccolta e la fornitura annuale di sacchetti per l’umido, per la plastica e per le lattine. È inoltre previsto un servizio a pagamento per la raccolta porta a porta di erbe e ramaglie, oltre, all’accesso controllato all’ecocentro ad uso esclusivo dei residenti.
I dati risalenti a dicembre 2023 evidenziano un andamento positivo per la raccolta del vetro e della carta. Il segno che il servizio, con le nuove modalità di conferimento introdotte lo scorso autunno, dopo una prima fase di assestamento, sta funzionando.
«Siamo soddisfatti di questi dati – sottolinea l’assessore all’ambiente e all’ecologia Daniela Castagna – sono il segno che, nonostante qualche iniziale difficoltà, le nuove modalità del servizio stanno funzionando. È stata una scelta necessaria per tutelare la salute degli operatori e per salvaguardare il servizio».
La raccolta differenziata ha raggiunto nel 2023 il 79,66%, registrando un calo rispetto all’anno precedente che ha confermato un 80%. Rimane inalterato la tendenza positiva degli ultimi anni. È stato inoltre registrato l’incremento nella raccolta dei rifiuti ingombranti e il conseguente calo di episodi di abbandono degli stessi.
Il Comune di San Martino BA ha inoltre richiesto maggiori verifiche all’ingresso dell’ecocentro da parte della cooperativa che gestisce il centro di raccolta, in modo da evitare il verificarsi di eventuali pratiche scorrette come: il conferimento dei rifiuti non assimilabili ai domestici, oppure, l’eventuale arrivo di rifiuti provenienti da altri comuni.
«Voglio ringraziare i cittadini di San Martino Buon Albergo che hanno confermato il loro impegno quotidiano per la raccolta differenziata, è grazie a loro se riusciamo a raggiungere con costanza questi risultati. Ringrazio, inoltre, il settore Ecologia del comune e la Polizia Locale in prima linea per garantire i necessari controlli sulla qualità della raccolta differenziata. Per garantire il servizio, verranno implementate verifiche settimanali per sanzionare chi non rispetta le modalità di raccolta», conclude la Castagna.