L’iniziativa è stata annullata a causa del maltempo e della piena del fiume Adige. Verrà riproposta a inizio luglio.
Se le microplastiche nel piatto non vogliamo mangiare, tutti insieme nel greto dell’Adige dobbiamo cercare. Questo lo slogan della “festa ecologica” promossa dal circolo Legambiente Medio Adige, con la collaborazione del Comune di Zevio. L’evento, alla sua prima edizione, è in programma sabato 25 maggio ed è registrato sulla piattaforma www.puliamoilmondo.it. Il ritrovo sarà nel parcheggio del ponte Perez alle ore 14:30 e dalle 15 inizierà la raccolta con guanti, sacchetti e pinze forniti dal Comune. L’area interessata è di 4 km, da ponte Perez a Corte Giaron, divisa in quattro parti coperte da altrettanti gruppi di lavoro. Il pomeriggio di volontariato si concluderà con un momento conviviale organizzato dagli alpini.
Fare raccolta deve essere di moda
«Il nostro intento è quello di spronare tutti a raccogliere e fare pulizia. Non si tratta solo e sempre di delegare gli altri, come gli addetti comunali e i volontari di Legambiente, piuttosto di prendersi cura dell’ambiente insieme. Deve trasformarsi in un modus vivendi – spiega Maurizio Malvestio, presidente di Legambiente Medio Adige – abbiamo proposto una passeggiata in compagnia, non vuole essere un peso ma l’occasione per acquisire consapevolezza nei confronti di ciò che ci circonda. Fare raccolta e limitare al minimo lo spreco e la produzione dei rifiuti deve divenire una moda».
Si raccomanda un abbigliamento adeguato e scarponi o stivali ai piedi. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare il numero 346 3668606. L’iscrizione garantisce la copertura assicurativa.