E’ tutto pronto per la nuova edizione del Festival Del Teatro all’Astra di San Giovanni Lupatoto. Dal 23 maggio al 3 giugno, dodici giorni non stop di spettacoli che porteranno sul palco più di mille attori dei corsi di teatro organizzati da Altri Posti in Piedi, ma anche tante altre realtà di Verona e provincia.
Il programma, patrocinato dal Comune di San Giovanni Lupatoto, prevede 37 spettacoli in cartellone, e nella “Serata di Apertura” di venerdì 24 maggio (alle 21) si terrà un evento speciale: un dialogo con lo scrittore e fumettista Matteo Bussola, che presenterà il suo nuovo romanzo “Mezzamela” edito da Salani. Il racconto che si addentra nel complicato e delicato mondo dei primi amori, dell’adolescenza e del rapporto fra le generazioni. Su queste tematiche si snoderà inoltre un‘intervista che vedrà protagonisti, insieme a Bussola, quattro attori del Festival, che dialogheranno con l’autore.
A susseguirsi sul palco saranno quindici realtà diverse, composte da cinque istituti scolastici di Verona e provincia, tre corsi di teatro integrato svolti da “Crescere Insieme” e “Anch’io Onlus”, e quattro realtà teatrali esterne come Teatro Raldon, Spazio Mio Teatro di San Massimo, la Orff Simeos a Cadidavid, e Fare Cinema Soave. Non ultimo, “Dire Fare Recitare” di Isola della Scala, che come sede staccata svolgerà un ulteriore festival in contemporanea.
«Finalmente ci siamo – annuncia Marco Pomari, direttore artistico del Cinema Teatro Astra -. Quest’anno il Festival sarà ricchissimo, con spettacoli che nascono da una collaborazione diretta con i ragazzi, dalle fasi di scrittura alla recitazione. Un modo di fare teatro che permette ai gruppi teatrali di usufruire di spazi professionistici a cui spesso non hanno accesso. Il nostro obiettivo primario è coinvolgere la cittadinanza e abbracciare sempre più persone che si avvicinino, o che ritornino, a sognare davanti a un palco».