In marcia contro il polo logistico: a 460 giorni dalla prima, Legambiente Medio Adige, Italia Nostra e Il mondo di Irene organizzano la seconda camminata ecologica. La passeggiata partirà mercoledì 19 giugno, alle ore 20:00, dal polo logistico di Campagnola di Zevio e percorrerà la pista ciclabile di via Maffea.
L’iniziativa intende ribadire il “No” alla prosecuzione dei lavori, ancora più forte dopo il recente “cambio di rotta” dell’opinione politica lupatotina. Infatti, il 6 maggio scorso, quattro assessori del Comune di San Giovanni Lupatoto hanno scelto di dare via libera alla realizzazione del colosso industriale.
Il corrispettivo del “Sì”? La realizzazione da parte della società Figura 11 di un intervento di compensazione e mitigazione, idoneo a ridurre l’impatto ambientale e veicolare atteso. Legambiente non ci sta e invita i cittadini di Campagnola, Raldon e Pozzo a sottoscrivere la diffida pubblica, presentata il 1° giugno scorso al sindaco lupatotino Attilio Gastaldello, con cui si chiede di non aderire alla transazione.
La raccolta fondi
In quest’ultima settimana, inoltre, è stato costituito un apposito comitato dei cittadini con il fine di portare avanti la battaglia contro i lavori. La camminata sarà l’occasione per avviare una raccolta fondi per il sostegno delle spese processuali del ricorso al TAR. È già possibile dare un contributo economico donando al link: https://gofund.me/9dbcc543