Numeri altisonanti e boom di adesioni lo scorso 22 giugno per la Corsa del Sole di Castel d’Azzano. Alla sua seconda edizione, la corsa non competitiva con scopo solidale ha raggiunto l’obiettivo dei 600 partecipanti – un centinaio in più rispetto allo scorso anno – che si sono riversati al Parco “Le Sorgenti del Castello” per supportare i genitori delle associazioni “Tra Terra e Cielo” e “Core aps”.
La numerosa partecipazione ha permesso alle due associazioni di promozione sociale, che hanno animato l’evento sportivo, di raccogliere 10.000 euro. La cifra sarà interamente devoluta a percorsi collettivi di sostegno psicologico destinati ai genitori che vivono il vuoto di una perdita innaturale come quella di un figlio, oltre a gruppi di sostegno (in presenza e online) e attività collaterali di aiuto.
Una folla di partecipanti ha invaso il parco “Le Sorgenti del Castello” di Castel d’Azzano per correre o camminare nei due percorsi della manifestazione, disegnati e presieduti da Verona Marathon Asd. Bambini, adulti, amici a quattro zampe sono stati protagonisti di diverse attività: oltre alla corsa, hanno avuto grande successo i laboratori artistici per i più piccoli con argilla e colori organizzati da una mamma di “Core aps” all’Oasi Verde Blu.
Il “terzo tempo” con AzzanoLive, inoltre, ha coronato la serata tra stand enogastronomici e musica dal vivo. La vicinanza alla causa si è allargata all’intera comunità, con le pizzerie di Castel d’Azzano che hanno proposto lo speciale format della “pizza del sole”, ideata e servita in onore della corsa.
Presente anche quest’anno il team “Simone 42195”, gruppo di spingitori nato per sostenere Simone Bonaconza, atleta tetraplegico, anche lui presente alla corsa a bordo del suo mezzo speciale. L’impegno sociale della “Corsa del Sole” continuerà peraltro domenica 13 ottobre grazie all’unione con la “Corsa Rosa” di Mozzecane, gara amica che persegue anch’essa un nobile scopo: sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno.
«Sono ancora senza parole – ha dichiarato Elisabetta Cioffi, ideatrice dell’evento e mamma di “Tra Terra e Cielo” –. Grazie a tutti i partecipanti, ai numerosi volontari, all’amministrazione comunale e non ultimi per importanza ad Azzano live e ai nostri sponsor, in particolare Banca Veneta, Arag, Berna ristorante pizzeria di Erbezzo, Teranet, Soalaghi (che ha pure partecipato in modo massivo!) e Delta Immobiliare. Grazie perché il biscione di magliette arancioni alla partenza è stato pura emozione per tutti, ma soprattutto per noi genitori che ci siamo sentiti coccolati e meno soli. Grazie a tutti per aver rispettato la regola principale “partecipare con il sorriso”».
«Ci riempie di grande gioia vedere così tanta partecipazione in quello che organizziamo – puntualizza Verona Marathon Asd –- Per noi questa corsa ha un valore molto profondo perché è fatta per qualcuno di davvero speciale. Stare insieme, correre vicini, anche con una semplice camminata è ciò che amiamo fare e che continueremo a fare, soprattutto per chi non è più al nostro fianco ma è nei nostri pensieri e nei nostri cuori».