Prima seduta del neo-consiglio comunale piuttosto movimentata a Lavagno, dove due componenti del gruppo consiliare di Lavagno Rinasce hanno formato il gruppo autonomo di “Forza Italia Lavagno” rimproverando il neoletto sindaco Matteo Vanzan.
Stando a quanto detto dai due consiglieri, Miriam Khamlichi e Nicola Pasetto, il sindaco li avrebbe esclusi dalla “rosa” degli assessori. «Abbiamo appreso di due fatti gravi, sia a livello politico sia a livello amministrativo: è stato inspiegabilmente costituito il Gruppo Consiliare “Lavagno Rinasce” e sono stati nominati gli Assessori che compongono la Giunta Comunale, dalla quale sono stati esclusi i due Consiglieri di Forza Italia Pasetto Nicola e Miriam Khamlichi» ha detto lo stesso Pasetto durante il consiglio comunale. Per questo la loro decisione di dissociarsi dalla coalizione civica con i tre partiti del centro-destra.
«La nostra “colpa” è di aver mantenuto la barra dritta e la testa alta a fronte di continue ingerenze da parte di un gruppo non interessato a rispettare un chiaro accordo pre-elettorale stabilito – aggiunge Pasetto -. Oggi viene così costituito il nuovo gruppo consigliare denominato “Forza Italia Lavagno”, il quale agirà in piena autonomia, con l’unico obiettivo di realizzare il programma amministrativo per il bene di Lavagno e dei suoi cittadini».
Il sindaco Vanzan commenta: «È stata convenuta la creazione del gruppo di Forza Italia Lavagno che rimane legato al programma elettorale della lista Lavagno Rinasce, con la quale sono stati eletti, e si impegneranno nel raggiungimento degli obiettivi preposti».