L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ricorda il magistrato Paolo Borsellino. Venerdì 19 luglio alle 10, al parco che porta il suo nome (a Pozzo in via Manara), in occasione dell’anniversario della tragica uccisione, oltre a Borsellino saranno celebrati i cinque agenti della Polizia di Stato che con lui perirono nella strage di via D’Amelio: Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano.
La celebrazione avverrà accanto al monumento posato nel 2022 e dedicato ai due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Parteciperanno le autorità, le associazioni (tra le quali Anioc che ha contribuito alla realizzazione del monumento), la cittadinanza e i ragazzi del Centro estivo “Il Brucone”. La cerimonia sarà accompagnata da un quartetto di trombe dei maestri Carlo Fontana, Stefania Gozzi, Alfredo Cavallaro e Stefano De Berti che eseguiranno musica classica e moderna.
«Occorre mantenere vivo nei giovani e in tutti noi l’esempio che possiamo trarre da eroi come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli che, pur consapevoli di rischiare la vita, hanno continuato a svolgere il proprio dovere con spirito di servizio e sacrificio – afferma l’assessore alla sicurezza del comunel lupatotino Maurizio Simonato -. Queste ricorrenze aiutano a riflettere sulla legalità e sul fatto che il rispetto delle regole rappresenta prima di tutto una tutela per i più deboli che altrimenti, in assenza delle stesse, verrebbero sopraffatti dal più forte».