Al via alle iscrizioni per il nuovo anno 2024/2025 per la scuola civica musicale di Lavagno. Continua l'Open day sabato 21 settembre.
Alle porte di un nuovo anno all’insegna «della musica contro la dispersione scolastica», aperte le iscrizioni alla scuola civica musicale di Lavagno, sostenuta dal Corpo Bandistico Comunale “C. Montanari” e Majorettes, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Ambac Regione Veneto.
Per incentivare le famiglie a conoscere la realtà della scuola musicale, continua l’iniziativa Open day anche sabato 21 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, nella sede dell’associazione in via Casale, a San Pietro. Un’iniziativa che permetterà agli interessati conoscere da vicino gli insegnanti, il gruppo Majorette, e di scoprire i corsi collettivi e individuali che la scuola offre, come: teoria musicale e due livelli di musica d’insieme, Mini Banda e Junior Band.
Inoltre, sarà anche possibile provare alcuni strumenti musicali come flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, corno, basso tuba, percussioni e batteria, pianoforte, chitarra, basso elettrico e violino.
«Per la nostra associazione, che con i suoi 184 anni è la più antica del Comune, gli Open Day sono un momento molto importante dell’attività didattica perché rappresentano il primo vero inizio del percorso di studi che la scuola civica, appena rinnovata, offre», spiega il presidente Furlato.
Il sindaco, Matteo Vanzan, sottolinea che «Il Corpo Bandistico Comunale “C. Montanari” e Majorettes è una grande risorsa per il nostro paese perché oltre ad essere sempre presenti, contribuendo con la loro presenza a ravvivare gli eventi che si svolgono territorio, sono diventati nel tempo un grande punto di riferimento per gli appassionati di musica e per coloro, penso in particolari ai giovani, che desiderano avvicinarsi a questo ambito».
La scuola
Il 2024/2025 parte con la nuova direzione del Corpo Bandistico, affidata ad Anna Bernardi.
I corsi di musica sono rivolti ad adulti, giovani e bambini a partire dagli 8 anni. Viene inoltre proposto il corso Majorettes, guidato dall’insegnante Alessia Dal Ben, dedicato alle bambine e alle ragazze a partire dagli 8 anni d’età che desiderano avvicinarsi al mondo della danza, spaziando tra coreografie classiche a moderne. Infine, durante l’intero anno, l’associazione sotto la presidenza di Riccardo Furlato, organizza concerti e partecipa attivamente alle manifestazioni istituzionali, come eventi del Comune e sfilate.
«L’intento della scuola civica musicale – spiega il presidente – è quello di formare nuovi bandisti e di promuovere la cultura musicale a 360 gradi. Mi auguro che, anche grazie all’appoggio di tutto il consiglio direttivo e la competenza e l’entusiasmo della direttrice, la nostra associazione possa continuare a raggiungere traguardi importanti. Ricordiamo il secondo posto al concorso bandistico di Selvino Aviatico, ottenuto a giugno 2023, e la recente partecipazione alla 46esima “Fešta de ra bandes“ a Cortina d’Ampezzo lo scorso agosto».
Giovanni Molinaroli, assessore con delega alle Associazioni, sottolinea che «l’obiettivo della scuola civica musicale è di offrire ai giovani musicisti un ambiente protetto in cui crescere. Grazie alle competenze degli insegnati, la scuola, può offrire un percorso didattico strutturato, per coltivare la passione musicale e contrastare la dispersione scolastica».
Per informazioni sui corsi visitare il sito ufficiale della scuola civica musicale, oppure scrivere all’indirizzo email o contattare il numero 347 513 8220.