A Mezzane il tour “Nella testa degli adolescenti risiede un tesoro”

Si terrà martedì 12 novembre la tappa Veronese del tour “Nella testa degli adolescenti risiede un tesoro“, ospitato dall’associazione Base Terra nei locali della sala civica del Comune in via San Giovanni di Dio 6, di Mezzane di Sotto, a partire dalle 17.

L’evento promette di far conoscere ai partecipanti «le necessità biologiche e il funzionamento del cervello dell’adolescenza per acquisire strumenti e strategie per accompagnarli a sprigionare il tesoro che custodiscono», attraverso le parole di Paolo Mai, delegato italiano della rete internazionale educazione emozionale e benessere (Rieeb), coordinatore pedagogico dell’accademia della Pedagogia viva e autore dei libri “La gioia di educare: pedagogia della Bruschetta” e “L’Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo”. 

L’appuntamento a Verona del 12 novembre inaugurerà la rassegna di incontri nelle diverse città italiane di Bergamo, Frosinone e Latina, rivolto alle famiglie e ai professionisti che quotidianamente si confrontano con adolescenti e bambini. Infatti, durante l’intero corso si affronteranno tematiche come l’importanza dei limiti e degli stimoli, lo spazio dedicato alla creatività e tutte le necessità dell’adolescenza.

Ma non solo, il corso promette anche approfondire conoscenze tecniche come lo studio del cervello, un organo in continua trasformazione e le specificità del cervello adolescente, il perché dei picchi emotivi e la continua ricerca di novità e trasgressione intese come necessità biologiche.

Paolo Mai sottolinea come questo corso nasca dalla «volontà di condividere una conoscenza preziosa che ha reso il mio essere padre di due adolescenti un’esperienza meravigliosa. veramente difficile accompagnare questa preziosa fase evolutiva dell’essere umano, in essa si celano meccanismi biologici unici e complessi rimasti un mistero per millenni. È difficile accompagnare questa fase evolutiva dell’essere umano, in essa si celano meccanismi biologici unici e complessi rimasti un mistero per millenni. Finalmente abbiamo le chiavi per aprire questo scrigno rimasto nascosto per anni, finalmente abbiamo gli strumenti che permettono a questa crisalide di dispiegare le ali e volare felice per la vita».

Per partecipare al corso è necessaria una quota di partecipazione di 45 euro, i posti sono limitati. Per ulteriori informazioni contattare la referente locale Alessia al numero 347 8837469, oppure consultare il sito dell’accademia di Pedagogia viva. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.