Dopo diverse segnalazioni, ricevute in merito al canale preferenziale per il rilascio urgente della Carta di Identità elettronica (Cie), la redazione di InCassetta si è mobilitata per rispondere alle domande dei cittadini.
Leggi anche: Prenotazioni urgenti a San Martino Buon Albergo per la carta di identità
Sembrerebbe che il servizio di prenotazioni, non sia più facilmente accessibile dai cittadini attraverso il solo calendario elettronico, il quale non permette più di prenotare alcun appuntamento.
Gli uffici rispondono che «il calendario elettronico è al momento saturo fino al 2025, in quanto si occupa delle prenotazioni ordinarie». I responsabili di ufficio sottolineano anche che «la richiesta per aggiungere nuove date per il 2025 è già stata effettuata e si attende il completamento dei lavori».
Per quanto riguarda, invece, le prenotazioni urgenti per il rilascio della carta di identità è possibile chiamare l’ufficio Relazioni protocollo (Urp) al numero 045 8874263 / 045 8874282 e fissare un appuntamento in tempi brevi, previa sempre disponibilità degli uffici. Oppure usufruire del canale preferenziale messo a disposizione dal Comune lo scorso 25 marzo, scrivendo un’email all’indirizzo .
Le motivazioni per cui un cittadino potrebbe richiedere il rilascio del documento nell’immediato potrebbero essere: un viaggio, dei motivi di salute, l’iscrizione a dei concorsi pubblici, lo smarrimento o il furto del documento e, infine, le consultazioni elettorali.