Verona, con il parcheggio Centro gestito da AMT, è stata scelta da EasyPark come una della città protagoniste del progetto internazionale “Parking Art”, finalizzato a valorizzare e abbellire gli spazi urbani attraverso opere di Street Art.
In collaborazione con AMT, EasyPark ha selezionato il parcheggio Centro, all’Ex Gasometro, per realizzare Verona’s Flavours, un’opera artistica su muro dedicata alle attrazioni che hanno reso famosa Verona nel mondo.
Si tratta del primo parcheggio in struttura in cui viene eseguito il progetto, altri due murales sono previsti a Helsinki (Finlandia) e Stoccolma (Svezia).
EasyPark, leader in Europa e in Italia nel mobile parking, è presente a Verona dal 2013 e con questo progetto consolida il suo impegno a rendere le città più vivibili, più smart e più belle.
Il murale è stato realizzato dall’artista Cheris Macaranas, street artist milanese in arte Cherisart, all’ingresso del piano – 1 del parcheggio Centro, in modo che tutti i clienti con le proprie auto che accedono al parcheggio possano vedere e godere dell’opera.
I lavori, iniziati il 14 febbraio sono terminati il 17 febbraio e non hanno avuto nessuna ripercussione sull’accesso al parcheggio, che ha mantenuto gli stessi orari di apertura e chiusura. Il graffito, dai colori accesi e caldi, lungo 15 metri e alto 3 metri e realizzato con bombolette spray, celebra la città di Verona attraverso tre dei suoi simboli: l’imponente Arena, la romantica Giulietta e i rinomati vini, patrimonio del territorio.
L’Arena, punta di diamante della città a livello archeologico, storico e artistico, grazie all’apprezzato festival lirico che ogni anno fa di Verona il più famoso teatro a cielo aperto d’Italia e d’Europa; Giulietta, protagonista femminile nella letteratura shakespeariana e quindi nel teatro, eroina cui si ispirano migliaia di innamorati; il vino, che fa di Verona una delle capitali mondiali del buon bere, e non solo per i rossi, i bianchi e i rosé locali stimati fino a oltreoceano, ma anche per l’appuntamento fieristico più importante d’Italia, il Vinitaly, che ogni anno attrae buyers, produttori e appassionati da ogni dove.
«Desidero ringraziare AMT per aver consentito a Verona di diventata una delle protagoniste della nostra “Parking Art” – afferma Giovanni Laudicina Country Manager di EasyPark in Italia – La vision EasyPark è rendere le città più smart e vivibili. Il progetto nasce dal desiderio di utilizzare la street art come strumento per far diventare accattivanti, stimolanti e piacevoli luoghi e aree urbane, nell’ottica di migliorare la quotidianità per chi vive e si muove in città».
«Un gesto quotidiano, come parcheggiare l’auto per andare al lavoro o a fare una passeggiata in città, incontra l’arte – afferma Francesco Barini, presidente di AMT Spa -. Siamo onorati che EasyPark, nostro partner dal 2013, abbia scelto Verona e il parcheggio Centro tra i protagonisti del suo progetto internazionale Parking Art. Il parcheggio Centro, dopo i lavori di risistemazione fatti poco dopo il nostro insediamento e l’attesa recinzione del perimetro con i pannelli che mostrano le bellezze di Verona, è il parcheggio più sicuro e più conveniente di Verona, con personale addetto 24 ore su 24 e circuito di video sorveglianza. Sicurezza ed economicità, insieme al concetto di smart city con Wi-Fi gratuito, fanno del parcheggio Centro il fiore all’occhiello della città. Che oggi, unendosi all’arte, inaugura anche un percorso inedito: il parcheggio come area urbana e spazio creativo».