A due giorni dall’apertura, è stata inaugurata ufficialmente la passerella ciclopedonale sull’Adige, al parco di Portoncello. L’opera è stata realizzata da Enel Green Power e acquisita in comodato gratuito dai Comuni di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buonalbergo.
La passerella collega le due sponde dell’Adige e crea un collegamento tra la pista ciclabile Marco Pantani a San Martino e quella delle risorgive, che tocca San Giovanni Lupatoto, Buttapietra, Castel d’Azzano, fino a Valeggio sul Mincio. L’opera è stata realizzata come compensazione per la costruzione della minicentrale idroelettrica, che produrrà 12 milioni di chilowattora evitando emissione in atmosfera di 6.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
All’inaugurazione i sindaci Attilio Gastaldello e Franco De Santi hanno ricordato la figura di Valerio Avesani, ex primo cittadino di San Martino Buon Albergo scomparso recentemente, che si è battuto in prima persona per lo sviluppo del turismo nei luoghi più nascosti ma di grande bellezza naturalistica. Presenti anche il sindaco di Castel d’Azzano Antonello Panuccio, quello di Valeggio sul Mincio Angelo Tosoni, il presidente della Provincia Antonio Pastorello e l’assessore regionale Elisa De Berti.