Dal 10 al 12 ottobre Verona sarà protagonista della prevenzione cardiovascolare. Arriva infatti in città il Truck Tour- banca del cuore 2018, il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare che offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.
Da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre, dalle 9 alle 19, in piazza Bra, proprio sotto la scalinata di palazzo Barbieri, sarà allestito il Jumbo Truck, in cui personale medico volontario eseguirà uno screening cardiologico gratuito e l’esame del sangue.
L’iniziativa, che ha come obiettivo la prevenzione delle malattie cardiovascolari e, eventualmente, la correzione di comportamenti scorretti, è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A Verona, l’evento gode del patrocinio del Comune e dell’Ulss 9.
Potranno usufruire del servizio gratuito circa 120 persone al giorno.
Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia; la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.
Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato dalla Fondazione nel 2015, a tutti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie praticate e a tutti gli esami eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera.
«La prevenzione è la medicina del futuro – afferma l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco – e questa per i cittadini è davvero un’occasione da non perdere per avere una fotografia del proprio stato di salute, soprattutto a livello cardiovascolare. Il camion in piazza Bra non passerà certo inosservato – ha aggiunto Bertacco- ma visto il valore sociale dell’iniziativa era doveroso concedere uno spazio accessibile a tutti».
In conferenza erano presenti il Direttore dell’UOC Cardiologia Ospedale Fracastoro di San Bonifacio Maurizio Anselmi e il Direttore della Clinica Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Verona Luciano Ribichini.
Tutte le informazioni e le tappe del tour sul sito www.bancadelcuore.it.